La scuola dell’infanzia di Albizzate è stata intitolata a Felicita Morandi

Scoperta la targa dedicata alla scrittrice ed educatrice nata a Varese nel 1827 che si è distinta per particolari doti umane e professionali soprattutto nei confronti degli orfani e a sostegno dell’emancipazione femminile

intitolazione scuola felicita morandi albizzate

La scuola dell’infanzia di via Parini ad Albizzate ha finalmente un nome: l’istituto è stato intitolato a Felicità Morandi, la scrittrice ed educatrice nata a Varese nel 1827 che si è distinta per particolari doti umane e professionali soprattutto nei confronti degli orfani e a sostegno dell’emancipazione femminile.

La targa con il nuovo nome della scuola è stata scoperta durante la cerimonia di inaugurazione di mercoledì 22 settembre e arriva dopo un percorso che ha coinvolto la cittadinanza.

«Durante uno dei primi incontri che questa amministrazione ebbe circa 5 anni fa con le insegnanti emerse la volontà di dare un nome alla scuola dell’infanzia di Albizzate che dall’anno della sua apertura, 1980, veniva citata semplicemente come asilo di via Campagna, luogo dove è situata – spiega l’Amministrazione -. Insieme ai pareri delle maestre e dei membri del Consiglio Comunale sono stati individuati e proposti tre nomi: Bruno Munari, Gianni Rodari e Felicita Morandi».

Proprio su quest’ultimo nome è confluita la maggioranza delle preferenze dei votanti a seguito di una sorta di referendum cittadino svoltosi nel corso della manifestazione “Corri scuola 2018” durante la quale genitori e simpatizzanti hanno espresso il loro parere.

intitolazione scuola felicita morandi albizzate

Il percorso per arrivare alla conclusione della procedura, però, ha avuto una battuta di arresto dopo il pensionamento dell’allora Dirigente Scolastico Giorgio cantoni. Con l’insediamento della nuova dirigente Deborha Salvo il discorso è stato ripreso e finalmente dopo i voti favorevoli del Collegio docenti, del Consiglio d’istituto e i pareri positivi del Prefetto e della Giunta Comunale nel luglio del 2020, il Provveditore agli studi ha emanato il decreto di intitolazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.