“Lettera alla città” incontra i candidati sindaco di Varese su educazione, lavoro, accoglienza
L’incontro venerdì 24: si potrà seguirlo in diretta sui canali You Tube di Radio Missione Francescana e del Centro Culturale Massimiliano Kolbe
Educazione, lavoro, accoglienza: sono questi i tre argomenti che saranno al centro dell’incontro con i sette candidati sindaco organizzato da Lettera alla città, l’Associazione che dal 2017 ha iniziato a impegnarsi a promuovere un dialogo per generare spazi di “vita buona” in città, valorizzando le diverse esperienze presenti sul territorio.
I tre temi rappresentano per gli organizzatori tre sfide che non potrà ignorare chiunque sarà chiamato a guidare Varese nei prossimi cinque anni. L’emergenza del lavoro è aumentata con la pandemia, il tema educativo dentro e fuori la scuola con al centro il ruolo della famiglia è una vera e propria emergenza, i problemi collegati all’accoglienza devono essere analizzati nelle loro molte sfaccettature (disabili, migranti, emarginati…).
Nell’affrontare questi problemi già oggi sul territorio operano molte realtà che offrono risposte concrete.
Quale ruolo e quale rapporto vuole instaurare con loro l’Amministrazione comunale? Quale ruolo per la famiglia e come favorire la libertà educativa? Come alimentare nuove reti capaci di facilitare la ricerca del lavoro o creare nuove modalità per riattivare investimenti produttivi? Come promuovere l’accoglienza, l’integrazione e l’attenzione per i più deboli sul territorio: sono questi alcuni esempi di domande che saranno rivolte ai sette candidati sindaci.
«Non vuole essere un dibattito tra i candidati – precisano da Lettera alla Città – ma tra i candidati e la città. Vogliamo offrire a tutti la possibilità di conoscere risposte ai problemi che tocchiamo tutti da vicino ogni giorno. Vogliamo aiutarci ed aiutare i varesini a capire meglio cosa credono, sperano, desiderano i candidati e come pensano di dare risposta alle questioni da noi poste».
L’incontro è in programma venerdì 24 settembre alle 18.30 e si potrà seguirlo in diretta on line sui canali You Tube di Radio Missione Francescana e del Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese e sarà coordinato dal giornalista Enrico Castelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.