Mobilità, consumi e stili di vita: Ispra istituisce i tavoli per il clima

Il tavolo per il clima sarà l'occasione “per identificare una strategia climatica locale” insieme a cittadini, associazioni e altri stakeholder. L'incontro inaugurale di lunedì 13 settembre ha visto la partecipazione di 30 cittadini

ispra municipio comune

Mobilità, energia, biodiversità, PLIS e aree protette. Ad Ispra l’amministrazione comunale istituisce un tavolo per il clima per “parlare green”. La tema ecologica è ancora più sentita dopo la dichiarazione di emergenza climatica motivo, per cui nella città sul Lago Maggiore è stato deciso di creare uno “strumento di lavoro per identificare una strategia climatica locale”, da definire tramite un processo rivolto a cittadini, associazioni e altri stakeholder, ciascuno dei quali potrà portare idee, proposte, valori e competenze.

La prima riunione del Tavolo per il Clima, coordinato dal consigliere comunale Massimiliano Balestrero, si è tenuta lunedì 13 settembre ed ha visto la partecipazione del sindaco, di alcuni membri del Consiglio Comunale e di un buon numero di ispresi: in trenta hanno infatti risposto all’invito che della prima cittadina Melissa De Santis ha reso pubblico sul portale del Comune. Tra questi numerosi professionisti ambientali, ricercatori ed esperti dei settori interessati, associazioni e cittadini disponibili a dare il proprio contributo.

Spiega l’amministrazione comunale: «Attraverso l’analisi dei singoli settori che sono maggiormente responsabili delle emissioni di CO2, occorre fare una puntuale ricognizione delle azioni, personali e collettive, utili per una transizione verso una società de-carbonizzata e sostenibile».

Le prossime attività del Tavolo per il Clima di Ispra si svilupperanno attraverso Gruppi di Lavoro, che avranno il compito di approfondire i temi riconosciuti più rilevanti.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.