“Progetto concittadino” fa tappa all’Ortobiobroggini tra le prime aziende agricole biologiche d’Italia
L'appuntamento è per domenica 19 settembre alle 16 e 30 in via Duca degli Abruzzi a Calcinate del Pesce
La lista “Progetto concitaddino Varese” per Davide Galimberti sindaco domenica 19 settembre alle 16 e 30 farà tappa all’Ortobiobroggini (via Duca Degli Abruzzi, Calcinate del Pesce -Varese).
Ortobiobroggini è stata tra le prime aziende agricole biologiche certificate nate in Italia: dal 1987 coltiva con metodo biologico circa 3 ettari di terreno ed è diventato un punto di riferimento per i cittadini, non solo varesini, che scelgono cibo biologico. Nel 1989 l’azienda agricola è stata tra i promotori di Agrivita la prima associazione di produttori biologici. Attualmente Ortobiobroggini è certificato Icea – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale per l’agricoltura biologica. Partecipa inoltre alla cooperativa Ortus, un consorzio di produttori biologici, di cui è promotrice dal 1994. La cooperativa, costituita da agricoltori con produzione biologica, permette di valorizzare e scambiare i prodotti e di approvvigionarsi anche da altre regioni per quello che non è possibile produrre direttamente.
L’azienda agricola fondata da Massimo Crugnola e Maria Luisa Broggini, vede già all’opera nei campi la seconda generazione, Camilla Crugnola che è anche da qualche anno la titolare. Nel volume “Insubria rurale” (Mimesis e Centro Internazionale Insubrico), i fondatori scrivono: «La scelta dell’agricoltura biologica nella metà degli anni ’80 significava per noi, e alcuni altri, la ricerca di un’agricoltura di buon senso, che comprendesse gli elementi dell’agronomia classica, la memoria e i valori di un’agricoltura contadina fatta di fatica, ma non di abbruttimento, di lavoro e non di sfruttamento, mantenendo la fertilità e la difesa biologica delle piante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.