Dalla Regione 2,5 milioni di euro per il Centro Provinciale di Emergenza alle Fontanelle

Il contributo da parte dei 16 milioni messi a disposizione dal Pirellone per implementare la rete dei Centri Polifunzionali di emergenza 

Il punto tamponi della protezione civile alle Fontanelle- Visita di Pietro Foroni

La notizia era stata anticipata nel giugno scorso dal consigliere regionale Giacomo Cosentino (leggi qui): Regione Lombardia ha stanziato 16 milioni di euro per implementare i centri di emergenza; di questi 2.560.000 euro sono destinati alla Provincia di Varese e verranno utilizzati per finanziare il progetto del Centro Provinciale dell’emergenza alle Fontanelle. L’area tra Malnate e Vedano Olona, che è sede della Protezione Civile provinciale e nei mesi di lockdown è servita come hub per i tamponi, verrà implementata e potrebbe ospitare anche i vigili del fuoco e le ambulanze dell’agenzia regionale emergenza urgenza.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, ha dato il via libera a un contributo di 16 milioni di euro, ripartito su tre annualità, per le province lombarde, la Città Metropolitana di Milano e alcuni enti locali, per implementare la rete dei Centri Polifunzionali di emergenza dislocati nel territorio lombardo.

Centro Provinciale dell’emergenza alle Fontanelle, Cosentino: “Individuali fondi regionali per finanziarlo”

«Ancora una volta – ha ricordato l’assessore – Regione Lombardia ha dato prova della grande attenzione che dedica al sistema di volontariato di Protezione civile. Sosteniamo concretamente gli Enti locali supportandoli in tutto ciò che riguarda il ‘sistema’ delle Colonne Mobili Provinciali che tanto fanno per il nostro territorio».

«Negli ultimi mesi i nostri volontari di Protezione civile – ha proseguito – hanno dato prova di grande determinazione e coraggio, affrontando la fase pandemica in modo eccellente pur continuando a svolgere ordinarie attività di supporto ai territori. Sono intervenuti in maniera tempestiva durante il maltempo ripristinando la sicurezza e dando supporto alle popolazioni colpite. Regione Lombardia continuerà ad onorare la promessa di sostenere i nostri volontari per migliorare l’intero comparto e garantire continuità alle attività».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.