Rientrano nell’oncoematologia pediatrica di Varese i volontari della Fondazione Ascoli

Il rientro è coinciso con l'avvio della settimana di sensibilizzazione "Accendi d'oro, accendi la speranza”

Fondazione ascoli

Arriva anche a Varese la campagna “Accendi d’oro, accendi la speranza”, che si celebra in tutta Italia dal 20 al 26 settembre per sensibilizzare cittadini e Istituzioni sulla realtà dell’oncoematologia pediatrica: i volontari della Fondazione Giacomo Ascoli sono stati autorizzati da Asst 7 Laghi a rientrare in Day center proprio nella mattinata di oggi, lunedì 20 settembre, dopo oltre un anno di assenza per il contenimento della pandemia, per giocare con bambini e ragazzi in cura e proporre loro di tatuarsi sulle braccia i Gold Ribbon, i nastrini dorati simbolo dell’oncoematologia pediatrica.
Chi indossa i fiocchi d’oro riconosce apertamente il coraggio, la forza e la resilienza dei bambini e adolescenti che combattono il cancro e delle loro famiglie.

«Come sempre in occasione della campagna “Accendi d’oro, Accendi la speranza” vogliamo concentrarci sul lavoro di sensibilizzazione e di prevenzione tra i giovanissimi – spiega Angela Ballerio, mamma di Giacomo Ascoli, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin – Chiediamo alle scuole di poter incontrare gli studenti e parlare con loro di stili di vita sani e di diagnosi precoce, e quindi parlare di come porre attenzione a possibili segnali di malattia. Purtroppo la pandemia ha reso più difficili screening e visite specialistiche anche per adolescenti e preadolescenti, ma poter iniziare le cure il prima possibile in queste battaglie è fondamentale»,

A livello nazionale la manifestazione di sensibilizzazione avrà culmine in due appuntamenti: la corsa “Io corro per Loro”, in programma domenica 26 settembre a Milano, e il convegno “Insieme per adolescenti e giovani adulti con tumore” che chiuderà le celebrazioni del Settembre d’Oro domenica 3 ottobre con un approfondimento medico-scientifico promosso da AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, AIOM – Associazione Italiana Oncologia Medica e FIAGOP (Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.