Comuni al voto, affluenza in calo

I dati dei votanti nei comuni della provincia di Varese rapportati con le precedenti elezioni amministrative: siamo al 12,5% contro il 14,14 di cinque anni fa. Dato nazionale attorno al 13%

amministrativeMeno votanti a queste amministrative, almeno nelle prime ore di apertura dei seggi. La flessione riguarda alcune frazioni percentuali, ma è sensibilmente presente e riguarda sia il dato nazionale, sia, nello specifico, le percentuali per il Varesotto. 

Ecco alle 12 di oggi qual è la percentuale dei votanti divisa comune per comune in provincia di Varese (9 comuni su 10) 12,50% contro il 14,14% di qualche anno fa: uno scarto di poco meno di due punti.
Un dato addirittura di poco al di sotto della media nazionale, che si attesta attorno al 13% (13.06% il dato definitivo attorno all’una, contro il 15,48% delle precedenti elezioni)

Besozzo                     10.6%   (precedenti elezioni 13.04%)

Brissago Valtravaglia  13,46% (precedenti elezioni12,73%)

Cardano al Campo      12,02% (precedenti elezioni 15,20%)

Cassano Magnago       13,04% (precedenti elezioni 14,21%)

Ferno                         12,16% (precedenti elezioni 14,90%)

Gerenzano                  12,70% (precedenti elezioni13,70%)

Marchirolo                   7,06% (precedenti elezioni10,20%)

Pino Lago Maggiore    12,85% (precedenti elezioni7,16%)

Sumirago                    10,51% (precedenti elezioni 12,45%)

Tradate                       14,67% (precedenti elezioni 15,36%)

I voto nel resto d’Italia vede una percentuale di votanti del 13.06% contro il 15,48% di cinque anni fa.


LO SPECIALE ELETTORALE DI VARESENEWS


23:35

Cassano Magnago, Stefania Federici, la candidata della Lega Nord, ha annunciato che farà commenti solo sui dati definitivi, domattina. Questo invece il commento di Nicola Poliseno, candidato del centrodestra di marca PdL: «Giudizio assolutamente positivo, era quel che ci aspettavamo Mi fa piacere che lista civica con mio nome ha fatto exploit». Sulle previsioni per il secondo turno, Poliseno si rivolge agli elettori del Carroccio: «Il popolo degli elettori leghisti possono vedere in noi il vero fronte moderato. O si vota il nuovo e civico, o si vota falce e martello e l’organizzazione partitica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.