Solbiate Olona, una serata per imparare a non farsi truffare dai delinquenti

Inizia a Solbiate Olona un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione delle truffe ai cittadini che terminerà con lezioni di difesa personale. Si inizia il 30 settembre alle 20.30.

Truffa telefonica anziani

Ogni giorno sono tante, troppe le segnalazioni di truffe o tentati raggiri che arrivano alle Forze dell’Ordine. I delinquenti che si aporofittano dell’ingenuità delle persone sono sempre più numerosi e, nonostante con il Controllo del Vicinato e le raccomandazioni degli agenti, si cerchi di arginare il fenomeno, capita sovente che le vecchie truffe dello sportello dell’auto, della perdita di gas o finte telefonate di parenti in difficoltà economiche confondano chi incappa in malintenzionati.

“Sono tua nipote, ho bisogno di soldi”, tentata truffa a Marnate

Per aiutare i cittadini ad essere preparati nel riconoscere questa tipologia di raggiri, il comune di Solbiate Olona ha organizzato un ciclo di appuntamenti dedicati proprio alle truffe.

 “Siamo pronti a iniziare con gli incontri antitruffa, autoprotezione, prevenzione furti, dedicata agli over 65, ma gli incontri sono aperti a tutti quei cittadini che vogliono avere informazioni da professionisti che conoscono molto bene la materia – scrive l’assessore Fiorella Cometti in una nota – Il 30 settembre alle 20.30 faremo il primo incontro sulla Prevenzione Furti in ambito domestico presso il Centro Socio Culturale di Solbiate Olona. Saranno presenti Forze dell’Ordine, cittadini aderenti al Controllo del Vicinato ed un tecnico allarmi a fornire spiegazioni utili ai cittadini.

Inoltre interverrà la Compagnia teatrale “La Maschera”, così da rendere più leggero l’incontro.

Durante la serata consegneremo ai presenti un vademecum, che riporta i casi più frequenti di truffe e suggerisce come difendersi.

Sarà richiesto ai partecipanti il Green Pass e la prenotazione telefonica presso la Segreteria del Comune in quanto i posti sono limitati come imposto dal protocollo Covid.

Il progetto di aiuto ai cittadini dinanzi a questo fenomeno non si ferma però qui: successivamente sono previsti altri quattro incontri al coperto che tratteranno truffe all’aperto, truffe informatiche, aiuto psicologico e tre corsi all’aperto in primavera con un esperto di arti marziali basate sull’autodifesa”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.