Il “super righello“ modificato per rubare le offerte nella chiesa di Travedona Monate

L'uomo residente in provincia di Vercelli trovato e arrestato dai carabinieri di Ternate con 150 euro in contanti e particolari aggeggi per operare nelle cassette delle offerte religiose

carabinieri polizia varie

Il righello per misurare attrezzato come strumento per “pescare“ nelle cassette delle offerte delle chiese. 

Così l’hanno trovato i carabinieri della stazione di Ternate e i colleghi della polizia locale: 69 anni, proveniente dalla provincia di Vercelli e con in tasca 150 euro fra carta e contanti che gli sono valsi l’arresto.

Era da tempo che il parroco della parrocchia di Santi Vito e Modesto di Travedona Monate aveva segnalato che c’era qualcosa che non andava nelle offerte: inspiegabili e continui ammanchi.

L’uomo è stato notato nei giorni scorsi mentre furtivamente si allontanava dalla chiesa.

I militari lo hanno quindi perquisito trovandolo in possesso sia della somma di circa 150 euro in monetine e banconote di piccolo taglio di cui non era in grado di spiegare la provenienza, che soprattutto di grimaldelli, un taglierino, mini torce, un leverino tascabile ed una chiave a forma di zeta, tutti attrezzi particolarmente indicati per aprire le tipiche cassette per le offerte delle chiese.

Inoltre, l’uomo è stato trovato in possesso di un marchingegno appositamente realizzato per il furto all’interno delle cassette per le offerte: una rotella metrica sulla quale era stato incollato un potente nastro biadesivo, idoneo ad essere inserito nelle fessure delle cassette per le offerte e raccogliere le monete contenute all’interno.

Il 69enne, più volte denunciato in passato per furti del tutti analoghi, al termine delle indagini è stato dichiarato in arresto dai militari e rimesso in libertà su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il sequestro.

La somma recuperata è stata interamente restituita al parroco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.