Tesserino per le docce a Milano, a Gallarate si fingono volontari per raccogliere soldi

Due pregiudicati denunciati dalla Polizia di Stato: mostravano un tesserino fingendosi accreditati da una onlus milanese, chiedendo soldi in modo brusco

ASST Valle Olona

Nella mattina di martedì 14 settembre la Polizia di Stato di Gallarate ha denunciato due cittadini italiani per sostituzione di persona, allontanandoli per tre anni dal comune di Gallarate con foglio di via obbligatorio. Si fingevano volontari per una onlus caritativa, ma c’era dietro un trucco.

La centrale operativa del Commissariato è stata allertata circa la presenza sospetta, alla sede Asst e Ats Insubria di Corso Leonardo Da Vinci, di due persone che in maniera insistente chiedevano danaro agli utenti in entrata ed uscita dall’ufficio.

Giunta sul posto, la Volante ha subito acquisito diverse informazioni utili dagli utenti presenti: è emerso anche che i due personaggi mostravano un tesserino di un’associazione, utilizzato per accreditarsi. Le persone che fornivano le informazioni agli agenti, per lo più anziane, lamentavano soprattutto il fatto che i due soggetti fossero molto insistenti e pretenziosi nella richiesta.

Effettuato un giro di perlustrazione in zona, la Volante ha individuato i due uomini fuori da un bar della zona intenti a consumare delle bevande, con ancora il “famoso” tesserino a seguito intestato ad un’opera caritatevole di Milano.

Da subito i due soggetti hanno ammesso di aver “impropriamente” utilizzato il tesserino per ricevere qualche offerta, fingendosi legittimati a raccogliere donazioni per la Onlus, quando in realtà il possesso dello stesso li autorizzava esclusivamente a recarsi presso la sede dell’ente per lavarsi o mangiare.

I due sono due pregiudicati italiani, rispettivamente di 52 e 42 anni: sono stati così denunciati dal Commissariato di via Ragazzi del ’99 per sostituzione di persona in concorso ed allontanati per tre anni dal Comune di Gallarate con foglio di via obbligatorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.