Trasporti e green pass le nuove regole in vigore da oggi, 1° settembre
Sarà obbligatorio esibirlo sui trasporti a lunga percorrenza e sarà richiesto al personale scolastico e agli studenti universitari
Da mercoledì 1 settembre fino al 31 dicembre cambiano alcune regole sul Green Pass. Sarà obbligatorio esibirlo sui trasporti a lunga percorrenza e sarà richiesto al personale scolastico e agli studenti universitari.
BUS TRAM METRO AEREI: COSA CAMBIA
In zona bianca o gialla riempimento all’80% di bus, tram e metro. Deve essere costante il ricambio dell’aria grazie all’apertura dei finestrini o tramite altre prese di aria naturale. Sui tram di vecchia generazione finestrini aperti. Da mercoledì 1 settembre il Green Pass sarà obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza quindi su aerei, treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notte, autobus e traghetti che collegano più regioni. La verifica verrà effettuata a bordo al momento del controllo dei biglietti.
Faranno eccezione i traghetti tra Messina e Reggio Calabria, considerati trasporto pubblico locale.
Non sarà richiesto sui trasporti pubblici urbani: autobus, tram, metro, funicolari cittadine. Anche le persone che salgono sui treni regionali sono esentate dal mostrare il Green Pass. Nelle grandi stazioni sono previsti controlli ai tornelli che consentono di accedere ai binari.
SCUOLA E UNIVERSITA’
Il Green Pass sarà obbligatorio per il personale scolastico e universitario: maestri, professori, bidelli, personale tecnico e amministrativo, segretari, dirigenti scolastici. Nelle università sarà obbligatorio anche per frequentare le lezioni in presenza. Per il personale scolastico e universitario, in assenza di Green Pass scatterà la sospensione del rapporto di lavoro e dello stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata.
FUNIVIE CABINOVIE E SEGGIOVIE
Per le seggiovie: capacità di riempimento del 100%, con uso obbligatorio di mascherina. La portata è ridotta al 50% se le seggiovie vengono utilizzate con la chiusura delle cupole paravento. Per le cabinovie e le funivie: capacità di riempimento non superiore al 50% e obbligo di mascherina (i parametri relativi al 50% potrebbero essere portati all’80% se venisse introdotto l’obbligo del green pass).
LE REGOLE CHE NON CAMBIANO
Obbligo di mascherina a bordo di ogni mezzo di trasporto, presenza dei dispenser per igienizzare le mani, sanificazione degli ambienti pubblici. I bambini e i ragazzi di più di 6 anni dovranno continuare a portare le mascherine a scuola.
Il green pass dovrà essere mostrato da chi vuole sedersi al tavolo di un ristorante, o al bar e altri locali pubblici. Non è necessario, invece, se si consuma al bancone. Gli alberghi rimangono “green pass free”, così come le chiese e tutti i luoghi di culto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.