Un pomeriggio di grande teatro a Somma Lombardo, con l’attrice e regista Silvia Priori

Una "lezione spettacolo" su Dante per l'Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età

Somma Lombardo generiche

Alla fine di settembre, nel cortile d’onore del Castello Visconti di San Vito, Silvia Priori ha tenuto una “lezione spettacolo su Dante Alighieri”, organizzata dall’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età.

La grande attrice, regista e direttrice artistica varesina, ripercorrendo il viaggio interiore del Sommo Poeta si è soprattutto soffermata sulla figura della donna come veicolo salvifico per l’uomo.

L’avv. Gaetano Galeone, Presidente della Fondazione Visconti di San Vito e pertanto padrone di casa della storica dimora, ha sottolineato la bravura di Silvia Priori, fondatrice nel 1989 del Centro di Sperimentazione teatrale “Teatro Blu” di Cadegliano Viconago e organizzatrice di importanti manifestazioni.

Ai complimenti e apprezzamenti si è aggiunto il Rettore dell’Università di Somma Lombardo Cav. Carlo Massironi che da anni segue le attività ed i successi dell’attrice che ha ottenuto negli anni prestigiosi riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale.

Il pomeriggio si è concluso con l’intervento del Comitato Eventi del Castello Visconti di San Vito – Laura Ceriani, Lorenzo d’Ancona, Mara Poli e Donata Valenti – che hanno guidato il pubblico negli angoli più rappresentativi del Castello per scoprire il rapporto tra Dante e i Visconti.

Somma Lombardo generiche

L’evento con Silvia Priori ha rappresentato un’anteprima dell’anno accademico 2021/2022 dell’Università sommese il cui Presidente Cav. Mario Boschetti ha preannunciato la particolarità della cerimonia d’inaugurazione alla quale parteciperanno il Laboratorio Musicale e di Indirizzo Servizi per la Cultura e lo Spettacolo dell’ I.S. “G.Falcone” di Gallarate e ha auspicato che questo sia solo l’inizio di una collaborazione intergenerazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.