È uscito il nuovo singolo di Elton Novara: racconto di una “Pizzapatatini” a Milano
È uscito il 3 settembre il nuovo singolo “Pizza patatini” di Elton Novara, vissuto a lungo a Busto Arsizio e poi trasferitosi a Milano sette anni fa. Venerdì 10 uscirà il videoclip

Elton Novara è molto conosciuto sulla scena musicale milanese e del Varesotto, è un cantautore e musicista che con il suo genere itpop dà spazio a testi di profonda sensibilità con dettagli ironici e autoironici.
È stato allievo di Cesareo (Elio e le Storie Tese) e nel 2015 è uscito il suo primo album “Lei ha perso il contatto con la realtà” prodotto da Andrea de Bernardi. I cinque anni successivi li ha dedicati all’attività di turnista per diversi artisti tra cui i The Van Houtens di X-Factoriana memoria. Attualmente oltre a far musica propria, in collaborazione con la casa discografica “Hukapan” di Elio e le Storie Tese e “Manita Dischi”, fa l’insegnante di chitarra.
La sua musica è originale, intelligente e pensata per creare, nel contesto sarcastico e ironico che producono i suoi testi, uno stato di pensiero riflessivo nelle persone che l’ascoltano.
Con il suo nuovo inedito “Pizza patatini” è come se tornasse all’origine del suo successo. “Pizza patatini” rappresenta infatti il primo ricordo del suo trasferimento a Milano, martedì 11 novembre del 2014.
Quel giorno Elton e il suo coinquilino decisero di andare a mangiare alla pizzeria egiziana proprio accanto al loro appartamento, che casualmente ogni martedì sera faceva lo sconto del 50% su tutte le pizze. Ordinarono due pizze wurstel e patatine e il cuoco egiziano nel riportarlo disse proprio “Pizza patatini”. Elton da quel giorno, in qualunque posto si trovi, da solo o in compagnia, ogni martedì sera mangia una pizza wurstel e patatine. Che storia bizzarra, eppure è così. Ma cosa si nasconde dietro a questo brano?
«La tematica della felicità e del confort food, terribilmente malsano. Il tutto tradotto nella figura di un ragazzo solo di Milano che per far fronte alla malinconia va a mangiarsi una bella pizza. Se con questa canzone torno allo stato infantile del ‘sono triste vado a mangiarmi una pizza’ i brani che seguiranno toccano temi più importanti. Come quello del sesso occasionale, della serata eccessiva o dell’alcool, un problema per le nostre generazioni paragonabile alla coca negli ’80. Diciamo che l’album “Elton Novara” ha lo scopo di trattare tutti i meccanismi che portano la nostra generazione alla ‘depressione’, mantenendo sempre una vena ironica e talvolta divertente. Ogni singolo che uscirà è una fotografia di come stiamo vivendo, mentre l’album completo è probabilmente un salto nel futuro di quello che sarà», racconta Elton.
La canzone “Pizza patatini” è qualcosa che va aldilà dei soliti schemi e sequenze musicali. Anche la produzione musicale, realizzata da Marco Ulcigrai, frontman de Il Triangolo, ha qualcosa di particolare. Come racconta Elton, Marco Ulcigrai è riuscito a tirare fuori un suono che rispecchia una persona estraniata da qualsiasi contesto ma che nella società funziona.
La traccia audio è disponibile su tutte le piattaforme digitali e venerdì 10 settembre uscirà il videoclip, realizzato da Frizzante Ariele e Giovaschi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gigi Carenzo su Albus Silente è di casa ad Arcumeggia, dove Maura Luoni ha creato la sua terra incantata
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.