Venezia: Leone d’oro al francese L’evenement. Gran premio della Giuria a Sorrentino

La 78esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si è conclusa con la vittoria di Audrey Diwan. Premiato anche il nuovo film del regista napoletano "È stata la mano di Dio"

Cinema

Si è conclusa con la consegna del Leone D’Oro al film francese L’Évènement di Audrey Diwan la 78esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La giuria presieduta da Bong Joon Ho e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha assegnato i premi.

Il Gran Premio della Giuria è andato a Paolo Sorrentino con il suo film più autobiografico “È stata la mano di Dio”. Il premio Oscar de La Grande Bellezza era tra i favori del festival e porta a casa il prestigioso premio. Premiato anche il giovane attore protagonista del film, Filippo Scotti con il Premio Marcello Mastroianni assegnato agli emergenti.

Gli altri premi: 

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a:
Jane Campion
per il film THE POWER OF THE DOG (Nuova Zelanda, Australia)

COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione femminile a:
Penélope Cruz
nel film MADRES PARALELAS di Pedro Almodóvar (Spagna)

COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione maschile a:
John Arcilla
nel film ON THE JOB: THE MISSING 8 di Erik Matti (Filippine)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Maggie Gyllenhaal
per il film THE LOST DAUGHTER di Maggie Gyllenhaal (Grecia, USA, Regno Unito, Israele)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
IL BUCO
di Michelangelo Frammartino (Italia, Francia, Germania)

Foto da labiennale.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.