I volontari del Parco del Ticino scendono in campo per la Giornata del Verde Pulito

Domenica 26 settembre 2021 Gev e guardiaparco saranno presenti in cinque Comuni tra cui Vergiate e Sesto Calende

Guardie ecologiche, Gev

Domenica 26 settembre 2021 i volontari del Parco del Ticino saranno presenti in cinque Comuni per la ‘Giornata del Verde pulito’.

L’evento dedicato all’ambiente promosso da Regione Lombardia quest’anno, causa la pandemia, si terrà in un periodo diverso dal tradizionale, in concomitanza con un altro importante appuntamento: ‘ Puliamo il mondo’Gev, volontari e GuardiaParco, in collaborazione con le amministrazioni locali e le associazioni del territorio, si dedicheranno alla pulizia di boschi, aree verdi e spiagge a Vigevano, Bereguardo, Boffalora Ticino, Vergiate e Sesto Calende ma, soprattutto, proseguiranno nell’attività di educazione ambientale avviata lo scorso anno con il fitto programma di ‘Domeniche ecologiche’.
“Le giornate di educazione ecologica sono  la dimostrazione di quanto sia prezioso e insostituibile il lavoro che quotidianamente compiono le nostre Guardie Ecologiche Volontarie e i nostri Guardiaparco, ai quali va il nostro ringraziamento,  che non sono unicamente agenti che sanzionano comportamenti scorretti – dichiara il consigliere delegato Massimo Braghieri –  ma soprattutto coloro che possono diffondere le corrette modalità di conservazione del paesaggio straordinario ricompreso entro i confini del nostro Parco.  In queste giornate sono state e saranno coinvolte associazioni e cittadini volontari con un’autentica passione per l’ambiente: tutti insieme educheranno a NON sporcare le rive di un fiume come il Ticino, gesto maleducato, inaccettabile e soprattutto irrispettoso verso tutte quelle persone- e sono tantissime- che vivono il Parco ed il fiume come luogo deputato alla conservazione della bellezza”.

L’obiettivo che il Parco del Ticino intende perseguire con queste iniziative è quello sensibilizzare ad un maggior senso civico nei confronti dell’ambiente, in particolare dei boschi e delle spiagge della valle del Ticino tesoro naturalistico, patrimonio dell’Unesco.  Sono poche e semplici regole richieste ai turisti e in generale ai fruitori delle aree verdi: parcheggiare l’auto nei posteggi dedicati, non accendere fuochi e non abbandonare i rifiuti.

“L’appuntamento con queste iniziative sono un momento di informazione ed educazione – dichiara la Presidente del Parco del Ticino, Cristina Chiappa –, quindi anche un’espressione di amore per il fiume e il Parco, la cui dimensione e rilevante estensione non ci consente di essere ovunque ogni volta che vorremmo. Ma soprattutto non ci permette di rimediare alla purtroppo crescente assenza di senso civico. Il Parco del Ticino è un patrimonio di tutti, e chi lo ripulisce da rifiuti e lo rende più accogliente dimostra di saperlo vivere- ed appunto amare- sino in fondo. L’appuntamento di domenica 26 sarà un ulteriore, importante tassello lungo il cammino che tutti insieme stiamo facendo e incentivando”, conclude la Presidente.

Programma della Giornata 
– Sesto Calende (Va): ritrovo via Piave 103 alle ore 9:00. Le aree interessate all’intervento di pulizia sono in zona Lisanza, zona Pasturazza, Alzaia fiume Ticino da Viale Italia fino al confine con Golasecca, Oneda zona boschiva verso Vergiate, Sant’Anna zona Parco Europa Cittadini e San Giorgio Oriano
– Vergiate(Va): ritrovo Piazza Bai ore 8.30
– Vigevano (Pv): ritrovo località Sayonara ore 9.00. Pulizia della spiaggia del Sayonara e di via lungo Ticino
– Bereguardo (Pv) ritrovo ore 9.00 Località Imbarcadero “Ravizza”. Pulizia spiagge lato Bereguardo e Zerbolò saranno allestiti due gazebo “Punto Ritrovo” e “Info Point”per l’accoglienza dei cittadini che vorranno partecipare
 – Boffalora Sopra Ticino (Mi) ritrovo ore 8.45 Località Gambarina
In caso di maltempo tutte le giornate ecologiche saranno annullate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.