Al festival FIGiLo di Gallipoli anche l’esperienza di VareseNews

Casi editoriali online a confronto al festival del giornalismo digitale locale. Tra le testate presenti anche VareseNews, raccontata dal direttore, Marco Giovannelli

figilo

Con le voci dell’informazione locale online, si è chiusa l’edizione 2021 di FIGiLo, il Festival dell’Informazione Giornalistica Locale che si è svolto a Gallipoli.
Anche VareseNews era presente al festival, tra le testate protagoniste del “Forum Giornalismo Locale”, confronto tra casi ed esperienze di giornalismo territoriale, moderato da Fernando D’Aprile, ideatore della rassegna.

Tra i relatori dell’incontro Gaetano Gorgoni, direttore di Corrieresalentino.it e collaboratore dell’Eco di Bergamo e di altre testate nazionali e locali; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente di Anso; Riccardo Di Nardo, direttore ed editore di Catanzaroinforma.it. e Luigi Fontana, giornalista Ansa. Molti i temi affrontati, dal rapporto con i territori alle forme di finanziamento, dalle nuove sfide tecnologiche a quelle organizzative che caratterizzano il mondo del giornalismo locale digitale.

VareseNews protagonista alla quinta edizione di Figilo, il festival del giornalismo digitale

“In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media – ha spiegato Fernando D’Aprile – Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità”.

Le tematiche del giornalismo digitale saranno al centro, nelle prossime settimane, anche di Festival Glocal, in programma a Varese dall’11 al 14 novembre.

Dieci anni di Glocal: il Festival del giornalismo digitale 2021 riflette sul valore del tempo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.