Ballerio: “Varese conferisca la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto”

L'ex consigliere comunale di Varese chiede attraverso una lettera aperta a sindaco e Consiglio comunale la possibilità di concedere la cittadinanza sulla scorta dell'esempio di molti altri comuni italiani

25 aprile: il presidente Mattarella da solo all'Altare della Patria

L’ex consigliere comunale di Varese Rinaldo Ballerio chiede attraverso una lettera aperta a sindaco e Consiglio comunale la possibilità di concedere la cittadinanza onoraria della città di Varese al Milite Ignoto sulla scorta dell’esempio di molti altri comuni italiani (Nella foto il Presidente Mattarella all’altare della patria dove è sepolta la salma del Milite Ignoto).


Egr. sig. Sindaco di Varese,
Egr. Consiglieri Comunali,
Venerdì 29 ottobre si celebrano i 100 anni della partenza del treno degli eroi che da Aquileia ha portato all’altare della Patria la salma del Milite Ignoto. La bara è stata scelta tra altre 11 recuperate dai vari campi di battaglia da Maria, la madre di un soldato disperso.

Il treno ha impiegato 4 giorni per arrivare a Roma attraversando folle di gente inginocchiata ad onorare il milite ignoto. Chiedo pertanto al Sindaco e al nuovo Consiglio comunale di considerare la possibilità di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, così come già fatto da altri 3000 comuni italiani.

Confido in una favorevole discussione e analisi.
Rinaldo Ballerio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.