A Cassano Magnago il Comune paga a venti giorni dalla fattura

Dieci anni fa il Comune aveva 1,5 milioni di debito verso fornitori. Oggi il percorso ha consentito invece non solo di essere in pari, ma di pagare in anticipo rispetto alle normali scadenze

Cassano Magnago - municipio comune

A Cassano Magnago il Comune paga le fatture in orario. Anzi: di più, perché in media salda i fornitori a venti giorni dalla emissione della fattura. Il sindaco Nicola Poliseno vanta questo risultato a nove anni dall’inizio del suo mandato. E rivendica un aiuto alle imprese reale, «partendo dalle cose più semplici: il pagamento delle fatture senza farsi affannare dalla montagna burocratica».

«Le imprese private che lavorano per il settore pubblico chiedono allo Stato due cose fondamentali: semplificazione e velocità nei pagamenti.

Non è possibile che aziende forti e sane siano costrette a ridimensionarsi (…o ancor peggio a chiudere) perché hanno crediti nei confronti dello Stato che non riescono a riscuotere (…lo stesso Stato che nel frattempo non gli concede nessuna compensazione sul pagamento delle tasse). 
Nella nostra visione politico/amministrativa abbiamo sempre “messo al centro” l’impresa e il lavoro e oggi, con grande orgoglio, abbiamo certificato al Governo il nostro operato virtuoso».

E questa concretezza viene rivendicata appunto su un tema: i pagamenti in orario. Dato non scontato: «Nel 2012 quando sono diventato sindaco, il Comune aveva debiti verso fornitori per 1.500.000 di euro e pagava i propri fornitori con tempistiche superiori ai 365 giorni. Nel 2013, per dare sostegno all’economia del nostro territorio, abbiamo completato i pagamenti arretrati alle aziende con un forte utilizzo dell’anticipazione di cassa, ma pagando cospicui interessi bancari. Ogni anno un miglioramento costante per arrivare fino ad oggi».

«
Nel 2021 abbiamo ridotto i debiti comunali verso fornitori a 100.000 euro, (corrispondenti alle fatture ricevute nel mese passato) e paghiamo con una tempistica media di 20 giorni dalla data della fattura. Il tutto senza alcuna anticipazione di cassa e con zero interessi bancari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.