Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, informazioni per prevenire le truffe

Sono già state distribuite nelle cassette postali delle abitazioni le lettere non personalizzate, a firma del Presidente dell'Istat, rivolte ai potenziali rispondenti, con l'avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita) dei rilevatori

legnano censimento

Al fine di prevenire le truffe ai danni dei cittadini, si informa che fino al 23 dicembre 2021, i rilevatori incaricati dal Comune di Busto Arsizio per conto dell’ISTAT effettueranno la rilevazione “porta a porta” con intervista alle famiglie dimoranti abitualmente presso gli indirizzi assegnati.

Sono già state distribuite nelle cassette postali delle abitazioni le lettere non personalizzate, a firma del Presidente dell’Istat, rivolte ai potenziali rispondenti, con l’avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita) dei rilevatori.

Inoltre, sono state affisse, in posti ben visibili ai condomini, le locandine di presentazione della rilevazione, personalizzate con le informazioni relative alla data presunta del passaggio del rilevatore e i dati che consentiranno ai rispondenti di contattare il Centro Comunale di Rilevazione o lo stesso rilevatore per informazioni e chiarimenti ulteriori.

I rilevatori, muniti di tablet per la compilazione del questionario, si presentano muniti di tesserino e, a richiesta, devono mostrare un documento di riconoscimento. I loro nominativi sono stati comunicati anche alle Forze di Polizia.

In caso di dubbi circa la legittimità della rilevazione e/o della qualità di rilevatore della persona che si presenta, può essere contattato telefonicamente il numero verde ISTAT per le famiglie: 800.188.802 (il servizio è attivo tutti i giorni fino al 23 dicembre 2021, dalle ore 09.00 alle ore 21.00) ovvero il numero di telefono dell’Ufficio Comunale di Censimento: 0331.390.165 (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

Per altre informazioni: https://raccoltadati.istat.it/questionario/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.