Il contrasto al bullismo passa da Varese: hackathon tra 48 studenti lombardi impegnati a Palazzo Estense

Appuntamento il 4 novembre per l'evento organizzato dal liceo Crespi di Busto Arsizio. Venti le scuole partecipanti di 8 diverse province lombarde

Il futuro di Varese: civic hack con 90 studenti

Dopo una lunga preparazione on line e alcuni webinar di spiegazione, i 48 studenti di 20 scuole provenienti da 8 province lombarde sono pronti a darsi battaglia al Salone Estense.
La sfida sarà a colpi di idee e progetti su un unico tema” Contrastare il bullismo”.

Il liceo Crespi di Busto Arsizio han organizzato “U(n)perfect Hack”, l’hackathon regionale promosso da Regione Lombardia insieme all’Ufficio scolastico varesino.

Il prossimo 4 novembre, i ragazzi, due per ogni istituto partecipante, insieme ai 20 accompagnatori, saranno attesi di prima mattina a Palazzo Estense per arrivare nel vivo del progetto . Una giornata intera di lavoro per poi trasferirsi il giorno successivo a Milano dove si svolgerà la parte finale con la presentazione dei lavori.

Grande lo sforzo organizzativo da parte del liceo Crespi a cui è stata affidato il coordinamento, compresa la parte in presenza che, in periodo di emergenza pandemica, ha richiesto molta attenzione e obbligherà al rispetto delle regole anticovid.

Ricco anche il programma di “svago” con gite e visite pensate sia per i ragazzi sia per i docenti accompagnatori che seguiranno un programma specifico con i saluti del presidente di Regione Attilio Fontana, del Presidente della Provincia Emanuele Antonelli , con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Varese e i dirigenti degli uffici scolastici regionale Marco Bussetti e di Varese Giuseppe Carcano.
Gli interventi saranno poi affidati alla Dott.ssa Silvia Nanni- Procura di Varese – Sezione di Polizia Giudiziaria – Ufficio per il contrasto alla violenza, alla Dott.ssa Simona Chinelli – USR Lombardia, alla Dott.ssa Lelia Natale Mazzotta – AT Varese e alla Dott.ssa Germana Pisacane – Rete Cyberbullismo Provincia di Varese.

di
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.