Dal 25 ottobre torna per tutti gli studenti di Varese la campanella delle 8

Al tavolo prefettizio è stato raggiunto l'accordo per permettere il ritorno all'organizzazione pre pandemia. Ogni scuola, però, sarà libera di aderire al nuovo orario. Previsto il potenziamento dei trasporti pubblici

scuola coronavirus ripartenza

Si torna in classe alle ore 8. Dal prossimo 25 ottobre, tutti gli studenti delle scuole superiori ritroveranno l’antica consuetudine dell’ingresso unico.

In alcune aree della provincia, come il Tradatese e a Luino, è già realtà. Dal 25, invece, la novità sarà estesa alla cittadinanza Varese e a Sesto Calende.  Il tavolo negoziale prefettizio, a cui aderiscono i principali attori scuole, trasporti e istituzioni, lo aveva indicato come obiettivo. Il percorso è stato lungo ed è ancora in elaborazione. L’arrivo in massa degli studenti richiederà anche il potenziamento dei mezzi di trasporto. L’agenzia del trasporto pubblico si sta attrezzando coinvolgendo le diverse ditte che garantiscono il servizio. 

In un settore dove, comunque, vige l’autonomia, sarà possibile che ciascuna scuola aderisca o meno al nuovo orario scolastico con unico ingresso alle 8 e uscita alle 12 o 13, a volte 14, in base al monte ore. Ci sono istituti che non riescono a garantire il distanziamento in classe per cui manterranno lo scaglionamento. 

La normalità, quindi, torna a fare capolino e dal 25 il traffico di inizio giornata sarà di nuovo quello tradizionale, con qualche pullman in più. 

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.