Elezioni a Caronno Pertusella, il centrodestra: “Faremo un’opposizione costruttiva”

Il candidato del centrosinistra Marco Giudici è stato riconfermato sindaco di Caronno Pertusella con il 53.67% dei voti. I commenti a caldo al risultato elettorale dalla sede del centrodestra

Caronno Pertusella 2021 - Il giorno del ballottaggio

Sarà Marco Giudici, sindaco uscente e candidato del centrosinistra, il sindaco di Caronno Pertusella per i prossimi cinque anni.

Sono stati infatti 3.065 i caronnesi che domenica 17 e lunedì 18 ottobre gli hanno riconfermato la fiducia, il 53.67% dei voti espressi, contro i 2.646 elettori che hanno invece scelto la lista di centrodestra guidata da Valter Galli, che ha raccolto quindi il 46.33% dei voti.

A Caronno Pertusella netta conferma per Marco Giudici

Alla coalizione di centrodestra di Valter Galli non è quindi bastato l’apparentamento con la lista di Antonio Persiano Uniti per Caronno Pertusella e Bariola, per superare la coalizione del candidato sindaco del centrosinistra, che distanza la lista avversaria di 419 voti.

19 le schede bianche, 99 quelle nulle e 1 scheda contestata, per un totale di 5.830 elettori che si sono recati alle urne, il 41.03% degli aventi diritto (14.208 votanti).

I commenti a caldo al risultato elettorale dalla sede del centrodestra:

VALTER GALLI, CANDIDATO SINDACO DEL CENTRODESTRA

Valter Galli

«Le aspettative erano diverse, è un risultato che non ci aspettavamo, però la democrazia vince. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare e siamo sereni. Mi dispiace per tutti quelli che si sono impegnati a supportarmi e anche per gli elettori che hanno creduto in noi, che sono in ogni caso una fetta non irrilevante della popolazione. Ci abbiamo provato, facciamo gli auguri al nuovo sindaco. Ci auguriamo che sia il sindaco di tutta la cittadinanza».

ANTONIO PERSIANO, UNITI PER CARONNO PERTUSELLA E BARIOLA

Generica 2020

«Grande rammarico per non avercela fatta. Complimenti a Marco Giudici, alla fine i saronnesi hanno scelto lui. Il nostro apparentamento non era poi così solido, essendo una lista civica, il nostro elettorale era trasversale e immagino che si sia spaccato a metà, dando un vantaggio a Marco Giudici. Saremo un’opposizione attiva, guarderemo gli argomenti e decideremo sulla base della validità di questi argomenti, non faremo opposizione a prescindere. Saremo anche attenti che vengano assolti i punti del programma di Marco Giudici che più ci interessano: sport, giovani e cultura».

SILVIO MAIOCCHI, FRATELLI D’ITALIA CARONNO PERTUSELLA

Valerio Maiocchi

«Faccio i complimenti a Marco Giudici, sicuramente faremo un’opposizione costruttiva e sono convinto che potremo lavorare bene insieme con loro. È un risultato che non era così imprevedibile, non è facile battere un sindaco uscente che comunque bisogna riconoscere è stato presente sul territorio. Non era semplice vincere».

CARLO DI PIETRO, REFERENTE PER LA LEGA A CARONNO PERTUSELLA

Generica 2020

«Non ci aspettavamo di perdere. La gente in questi anni ha continuato a lamentarsi di questa amministrazione e alla fine il risultato è stato la riconferma del sindaco, c’è un po’ di contraddizione. La cosa positiva è che in questa campagna elettorale ho incontrato tante persone di alto livello, con una grande personalità».

GIUSSANI ALFIO, FRATELLI D’ITALIA CARONNO PERTUSELLA

Generica 2020

«Sono convinto che siamo partiti troppo tardi a preparare la campagna elettorale, non per colpa della comunità di Caronno Pertusella, ma per colpa delle segreterie provinciali. Il 7 di agosto si è deciso che Valter Galli fosse il candidato della nostra coalizione e i primi di settembre abbiamo iniziato ad organizzarci, non è stato facile lavorare in poche settimane. Faccio gli auguri al nuovo sindaco e soprattutto alla lista di giovani di Civico2030».

EMILIO FILIPPINI, LEGA CARONNO PERTUSELLA

Generica 2020

«Credo che i voti che la lista di Persiano ha raccolto al primo turno siano andati alla lista di centrosinistra. Non ci aspettavamo di perdere».

LO SPECIALE ELETTORALE DI CARONNO PERTUSELLA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.