Elezioni nei piccoli comuni del Varesotto: i risultati del voto in diretta

Le urne si aprono alle ore 15 e In questo articolo potrete seguire lo spoglio dei voti in diretta con dati, foto, video e commenti dai seggi dei comuni più piccoli

spoglio elezioni schede comunali

Lo spoglio dei voti in diretta: trentatré comuni al voto, 99 candidati sindaco e 2.583 candidati consiglieri comunali. Sono questi i numeri della sfida elettorale di cui oggi si conosceranno i risultati.

Un grosso confronto politico e civico che attraversa il territorio dal Comune più a nord, la piccola Cremenaga, al Comune più a sud, la grande Busto Arsizio.

Le urne si aprono alle ore 15 e In questo articolo potrete seguire lo spoglio dei voti in diretta con dati, foto, video e commenti dai seggi dei comuni più piccoli.

(Oltre a questo articolo con i risultati dei piccoli comuni, che verrà aggiornato costantemente, seguiremo in diretta lo spoglio del Comune di Varese, del Comune di Gallarate, e quello di Busto Arsizio)


LO STATO DELLO SPOGLIO NEI COMUNI

Albizzate:
sindaco eletto
Castellanza:
Sindaco eletto
Daverio:
sindaco eletto
Barasso:
sindaco eletto
Cislago:
sindaco eletto
Inarzo:
sindaco eletto
Besano:
sindaco eletto
Cittiglio:
sindaco eletto
Lavena P. Tresa:
sindaco eletto
Brebbia:
sindaco eletto
Clivio:
sindaco eletto
Leggiuno:
sindaco eletto
Brenta:
sindaco eletto
Cocquio Trevisago:
sindaco eletto
Luvinate:
sindaco eletto
Brezzo di Bedero:
sindaco eletto
Comerio:
sindaco eletto
Montegrino V.:
sindaco eletto
Cadegliano Viconago:
sindaco eletto
Cremenaga:
sindaco eletto
Oggiona con S. Stefano:
sindaco eletto
Cairate:
sindaco eletto
Cuasso al Monte:
Sindaco eletto
Porto Ceresio:
sindaco eletto
Caronno Pertusella:
Ballottaggio
Cugliate Fabiasco:
sindaco eletto
Saltrio:
Sindaco eletto
Casale Litta:
sindaco eletto
Fagnano Olona:
sindaco eletto
Vergiate:
sindaco eletto

Di seguito la diretta testuale


PORTO CERESIO – SINDACO ELETTO
Una vittoria netta. Gli elettori di Porto Ceresio hanno scelto di cambiare e all’ex sindaco Jenny Santi hanno preferito l’ex vicesindaco Marco Prestifilippo. Leggi qui

 

Porto Ceresio - elezioni amministrative 2021 Porto Ceresio ON

CUASSO AL MONTE – SINDACO ELETTO
A Cuasso al Monte si è consumato lo spoglio con maggiore suspence della tornata elettorale in Valceresio. Nel comune dalle molte frazioni si sono sfidate Loredana Bonora di Cuassoincomune e Vanessa Valtorta di Viva Cuasso e fino all’ultimo voto il risultato è stato incerto, con lo spoglio seguito scheda per scheda dalle rispettive squadre. Alla fine ha vinto, per una manciata di voti, Loredana Bonora, che ha conquistato 739 elettori contro i 720 di di Vanessa Valtorta. Leggi qui

cuasso al monte - loredana bonora

BESANO – SINDACO ELETTO
Leslie Mulas si riconferma sindaco di Besano con un ampio consenso. Vince con un netto distacco il sindaco uscente Leslie Mulas, che conquista 899 elettori, contro i 338 che hanno scelto la lista concorrente, Besano per te Leggi qui

Besano - elezioni amministrative 2021 Besano Ideale

CITTIGLIO – SINDACO ELETTO
Rossella Magnani é il nuovo sindaco di Cittiglio.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – ELETTO SINDACO
Fabio De Ambrosi è il nuovo sindaco di Montegrino Valtravaglia. Con uno scarto di centinaia di voti la lista “Fare Comune” si aggiudica la vittoria. Il candidato consigliere più votato è Sergio De Vittori

elezioni 2021 montegrino

CUGLIATE FABIASCO – SINDACO ELETTO
Con 949 voti Angelo Filippini stravince a Cugliate Fabiasco.
Netto il distacco dalla lista 3, Cugliate Fabiasco Alternativo, che ha totalizzato 196 voti. La terza lista, Cugliate Fabiasco Uniti, si ferma a 49 voti. “Siamo contenti per il risultato, soprattutto per i cittadini di Cugliate!”.
Alle urne il 42,12 % degli aventi diritto al voto. Un voto all’insegna delle pari opportunità, che ha visto alle urne 613 maschi e 614 femmine, per un totale di 1227 votanti

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CASALE LITTA – SINDACO ELETTO
Graziano Maffioli è riconfermato sindaco di Casale Litta. “. Mi dispiace molto per la poca affluenza ma il mio impegno non cambierà. Continuerò a fare il bene di questo comune e con gli altri eletti porteremo avanti il nostro programma. L’obiettivo principale sarà far crescere una coscienza civica perché si capisca che non si può sempre delegare. Coinvolgendo prima di tutto i giovani. Non potrò fare il sindaco per sempre”

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CARONNO PERTUSELLA – SI VA AL BALLOTTAGGIO
A Caronno Pertusella si va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. Prova Leggi qui
I primi commenti da Caronno Pertusella: Valter Galli, candidato sindaco del centrodestra: “È un risultato che ci aspettavamo. Ora testa bassa e lavorare per il secondo turno. Apparentamenti? C’è tempo per pensarci, non chiudiamo nessuna porta”.
Non è contento, ma guarda con fiducia al secondo turno il sindaco uscente Marco Giudici: “C’è stata una scarsa affluenza al voto ed è una cosa che non mi soddisfa (a Caronno ha votato meno del 50% della popolazione). Parto da qualche punto di vantaggio, nei prossimi giorni vediamo se ci saranno possibilità di accordi con le liste escluse dal ballottaggio. Penso di aver fatto bene, confido su un voto positivo al secondo turno”.


VERGIATE – SINDACO ELETTO
Daniele Parrino è stato eletto sindaco di Vergiate con il 64% dei voti. La lista Uniti per Vergiate ha superato il centrodestra (15%), Vergiate 2030 (10,8%) e lista indipendente (10%)

daniele parrino

DAVERIO – SINDACO ELETTO
È Marco Colombo il nuovo sindaco di Daverio. Con 737 voti ha battuto Tognola (596) e il sindaco uscente Franco Martino( 174). “Sarò sindaco tutti i daveriesi e farò tesoro di tutti i consigli che arrivano dalla cittadinanza”. Cercherò di elevare le competenze alla massima potenza. Guarderò anche al di fuori all’amministrazione: saró un sindaco d’Europa perché cercherò di sfruttare al meglio i fondi che arriveranno”

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – SINDACO ELETTO
Fabio De Ambrosi è stato eletto sindaco. La lista Fare Comune (85%) ha superato gli sfidanti di Noi per Montegrino (14,6%)


BREZZO DI BEDERO – SINDACO ELETTO
Daniele Boldrini è stato eletto sindaco di Brezzo di Bedero. La lista Impegno e condivisione ha superato con il 57% la lista Noi x voi dello sfidante Luca Minelli (42%)

141tour

BREBBIA – SINDACO ELETTO
Brebbia riconferma Alessandro Magni come primo cittadino. Superato il quorum con il 48% dei votanti e il 90,52 delle schede a favore

Alessandro Magni

COCQUIO TREVISAGO – SINDACO ELETTO
Danilo Centrella riconfermato sindaco di Cocquio Trevosago con un ampio margine. Messaggio di complimenti e fair play coi secondi arrivati, i consiglieri della lista Primavera che puntavano su Andrea Andreoli come candidato sindaco.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

INARZO – SINDACO ELETTO
Fabrizio Montonati è riconfermato sindaco di Inarzo con la sua lista Il mio Paese Inarzo: ha preso 430 voti contro i 114 di Roberto Gorini 114. Il commento: “Inarzo ci aspettavamo questo risultato perché eravamo consapevoli di aver lavorato bene  e  i nostri concittadini lo hanno capito. Abbiamo a disposizione altri 5 anni per proseguire quanto di buono abbiamo già fatto, ho la fortuna di avere una squadra formata da persone piene di entusiasmo che sapranno  sicuramente impegnarsi a  fare del proprio meglio con competenza e correttezza per la nostra comunità  e realizzare il programma ambizioso che i cittadini oggi  hanno premiato. Questa sera si festeggia, da domani si comincia a lavorare.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

LEGGIUNO- SINDACO ELETTO
Giovanni Parmigiani riconfermato sindaco di Leggiuno con uno scarto di otto voti sullo sfidante Riccardo Valena. Un testa a testa che ha tenuto il piccolo comune in tensione fino all’ultimo. La lista “Libertà e partecipazione” però ha avuto la meglio. Parmigiani inizierà così il suo secondo mandato. Candidato alle elezioni anche Stefano Introini supportato dalla lista con “Leggiuno per il Lago Maggiore 2021-2026”. “Sono contento e per tanti motivi”, racconta Parmigiani emozionato. Il numero di voti: 632 voti Parmigiani, 624 Valena e 318 Introini.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

BARASSO – SINDACO ELETTO
Lorenzo Di Renzo Scolari è stato eletto sindaco di Barasso

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

VERGIATE – PARRINO IN VANTAGGIO
A Vergiate si va verso la vittoria di Daniele Parrino. Il candidato sindaco della lista Uniti per Vergiate ha superato il 50% delle preferenze in sette seggi. Si attendono i risultati da Cimbro


CARONNO PERTUSELLA – VERSO IL BALLOTTAGGIO
Si profila il ballottaggio tra Marco Giudici e Valter Galli a Caronno Pertusella. Centrosinistra e centrodestra sono vicini e nessun candidato la spunta al primo turno.


SALTRIO – SINDACO ELETTO
Maurizio Zanuso è di nuovo sindaco di Saltrio. La sua lista Indipendenti 2021 vince in tutte tre le sezioni sulla lista concorrente Saltrio Nuova di Giuseppe Leto Barone. Leggi qui

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CADEGLIANO VICONAGO -SINDACO ELETTO
Alberto Almieri della lista Progetto Comune è il nuovo sindaco di Cadegliano Viconago con 516 voti a fronte dei 337 dello sfidante.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

ALBIZZATE – SINDACO ELETTO
Mirko Zorzo sarà il sindaco di Albizzate anche per i prossimi cinque anni: le urne hanno riconfermato la fiducia al sindaco uscente e alla squadra della lista “Mirko Zorzo sindaco”.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CISLAGO – SINDACO ELETTO

È Stefano Calegari il nuovo sindaco di Cislago. Candidato alle elezioni con la lista civica IES – Impegno e Serietà ha superato i tre avversari. Dai dati non ancora ufficiali emerge che il secondo in classifica è il sindaco uscente Gian Luigi Cartabia con la lista Cartabia Sindaco. Seguono poi Debora Pacchioni con la lista Cislago in Comune e Luciano Lista con il movimento civico Uniamo Cislago. Emozione e soddisfazione da parte del neo sindaco Calegari: «È una grande soddisfazione, adesso al lavoro come si è detto. Grazie al gruppo, ai cittadini che hanno votato».

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

OGGIONA CON SANTO STEFANO – SINDACO ELETTO
Manca ancora un seggio da scrutinare, ma Franco Ghiringhelli vincendo in tre seggi ha vinto è il nuovo sindaco di Oggiona con Santo Stefano. Nel seggio 2 ha preso 284 voti (lo sfidante Milani 198), nel seggio 3 180 voti (Milani 165) e al seggio 4 300 (207 sono andati a Milani). Si attende l’ufficialità con il conteggio delle ultime schede

Franco Ghiringhelli Oggiona con Santo Stefano

FAGNANO OLONA – SINDACO ELETTO
Marco Baroffio di SiAmo Fagnano è il nuovo sindaco di Fagnano Olona

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CASTELLANZA – SINDACO ELETTO
A Castellanza si festeggia per la vittoria di Mirella Cerini

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CADEGLIANO VICONAGO
Alle urne il 42,1 % degli aventi diritto al voto. Si sfidano la Lista n 1 “Progetto Comune” del candidato sindaco Alberto Almieri e quella di Vincenzo Marseglia, candidato di continuità dell’amministrazione uscente, Unione Poplare Democratica. Alle 16.40 chiuso il seggio due. Questi i risultati:
Lista 1: 231 voti; Lista 2: 103 voti; Bianche:6; Nulle: 5
Al seggio uno continua lo spoglio, ma anche qui la Lista uno appare in vantaggio. Si chiude anche un’epoca, quella dell’amministrazione Tordi, sindaco uscente dopo 15 anni

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

LAVENA PONTE TRESA – SINDACO ELETTO
Massimo Mastromarino è stato riconfermato alla guida di Lavena Ponte Tresa

lavena ponte tresa generico

BARASSO
a metà dello spoglio, il candidato sindaco di La voce di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari conduce per 280 voti contro i 258 del candidato Valentino Giudici di Barasso 2.0.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CAIRATE – SINDACO ELETTO
Anna Pugliese è la nuova sindaco di Cairate. Alla guida del centrodestra Pugliese succede a Paolo Mazzucchelli. Manca ancora lo spoglio di un seggio ma il risultato ormai è netto. Leggi qui.

Anna Pugliese

LEGGIUNO 
A Leggiuno si é concluso lo spoglio del seggio numero 3 con un notevole vantaggio di Giovanni Parmigiani, ma i giochi sono ancora tutti aperti. In questo seggio la lista 1 (Introini) ha preso 108 voti, la lista 2 (Valena) 164 e la lista 3 (Parmigiani). Ora si attendono i risultati degli altri seggi.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

INARZO – MONTONATI IN VANTAGGIO
A Inarzo a metà dello spoglio è in testa Fabrizio Montonati con 200 voti contro i 35 di Roberto Gorini

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

COMERIO – ELETTO SINDACO
Superato il numero dei voti validi, a Comerio il nuovo sindaco è Michele Ballarini. Subentra a Silvio Aimetti, sindaco del paese per 10 anni

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CAIRATE – PUGLIESE IN NETTO VANTAGGIO
Anna Pugliese sempre più vicina alla vittoria: si aggiudica infatti nettamente il seggio7, relativo alla frazione di Peveranza con il 68% dei voti. Di Salvo fermo al 28%.
I dati sull’affluenza: ha votato il 48,76% degli aventi diritto, per un totale di 3215 voti, ripartiti fra i sette seggi, che inglobano i votanti di Cairate e delle frazioni di Bolladello e Peveranza.


ALBIZZATE – ZORZO IN NETTO VANTAGGIO
Si allarga la forbice che separa il candidato sindaco Mirko Zorzo dalla sfidante Mariangela Cassese.


CREMENAGA – SINDACO ELETTO
Domenico Rigazzi riconfermato sindaco di Cremenaga. Parole di grande soddisfazione per il risultato ottenuto e per la fiducia riposta dai suoi elettori arrivano direttamente dal sindaco che ha seguito passo passo lo spoglio dai seggi. (Leggi i primi commenti)

cremenaga

CASTELLANZA – CERINI IN VANTAGGIO
Tre sezioni scrutinate su 15 a Castellanza: il sindaco uscente Mirella Cerini è in testa con 532 voti, seguono Angelo Soragni (centrodestra) con 322 voti e Citati (Castellanza in Movimento) con 44 voti.


BRENTA – SINDACO ELETTO
Gianpietro Ballardin confermato sindaco di Brenta per il terzo mandato, supportato dalla lista “Uniti per Brenta”. Sconfitto il candidato Daniele Cervello alla sua prima esperienza politica, supportato dalla “Lista Civica – La nuova Brenta”. I VOTI: Ballardin 592; Cervello 228.
Il commento: “Abbiamo stravinto e sono molto soddisfatto per me e per la squadra. Una piccola oservazione: nella lista degli avversari c’era condidato Salvatore Romano del Comitato in difesa dell’ospedale di Cittiglio e questo secondo me non é corretto perché deve essere il rappresentante di tutti. Siamo contenti di aver vinto”

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CISLAGO
Il dato definitivo dell’affluenza a Cislago è del 54,62%. Hanno votato 2280 uomini, 2309 donne, per un totale di 4589 votanti, su 8402 persone con diritto di voto. Cinque anni fa aveva votato il 60,96% della popolazione, pari a 4976 persone. Gli scrutatori dei seggi sono al lavoro per la conta dei voti. In due seggi risulta essere avanti il candidato sindaco Stefano Calegari, ma la sfida è ancora aperta.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

VERGIATE
A Vergiate chiuso lo scrutino al seggio 1. I primi risultati mostrano al momento un netto vantaggio per Daniele Parrino e la sua lista Uniti per Vergiate, che accumula 273 voti. Segue a distanza Birigozzi, candidata di Insieme per Vergiate, con 58 voti. Terzo posto per Balzarini di Vergiate 2030 con 33 voti. Chiude Carlini con 29 voti.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CLIVIO – SINDACO ELETTO
Peppino Galli è eletto sindaco di Clivio. Il timore del mancato raggiungimento del quorum c’era, ma il dato di affluenza di domenica sera alle 23 a Clivio (39,4%) vicinissimo alla soglia critica da superare per la validazione delle elezioni ha fatto dormire sonni più tranquilli al candidato unico Peppino Galli e alla sua lista Uniti per Clivio che a queste amministrative si sono presentati senza rivali (Leggi i primi commenti).

clivio - Peppino Galli lista Uniti per Clivio

CUGLIATE FABIASCO
A Cugliate Fabiasco alle urne il 42,12 % degli aventi diritto al voto. Un voto all’insegna delle pari opportunità, che ha visto alle urne 613 maschi e 614 femmine, per un totale di 1227 votanti. Ad un’ora dallo spoglio la lista 1 di Angelo Filippini sembra prendere il distacco da quelle di Marco Gasparini e Giuseppe Iorio.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CAIRATE – PUGLIESE IN VANTAGGIO
A Cairate il primo verdetto temporaneo dallo spoglio dei voti: Anna Pugliese si aggiudica il seggio 1 con il 61% dei voti, la candidata conquista 297 voti mentre Di Salvo 175


PORTO CERESIO – PRESTIFILIPPO IN VANTAGGIO
E’ iniziato lo spoglio nelle tre sezioni allestite presso la scuola elementare, dai primi numeri sembra profilarsi un vantaggio significativo della lista Porto Ceresio On che candida l’ex vicesindaco Marco Prestifilippo

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

ALBIZZATE – ZORZO IN VANTAGGIO
Anche ad Albizzate è iniziato lo spoglio dei voti e dalla conta nei primissimi seggi sembrerebbe configurarsi un forte vantaggio della lista Mirko Zorzo Sindaco nei confronti della sfidante Mariangela Cassese


CASTELLANZA
Affluenza al 47,47% a fronte del 56,20% del 2016 registrato nelle ultime amministrative. Un calo di 9 punti percentuali rispetto a 5 anni fa

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

FAGNANO OLONA
Testa a testa tra tre candidati a Fagnano Olona. Almasio del centrodestra, Carlesso del centrosinistra e Baroffio di SiAmo Fagnano se la giocano sul fil di lana.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA
spoglio appena iniziato a Montegrino Valtravaglia dove le due liste concorrenti sono “Fare Comune” con Fabio De Ambrosi candidato sindaco e “Noi per Montegrino” con Daniele Moroni candidato sindaco

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

I PRIMI DATI UFFICIALI SULL’AFFLUENZA NEI COMUNI

Comune % ore 12 % ore 19 % ore 23 % ore 15
Definitivo
Precedenti
elezioni
Albizzate 14,10 41,09 47,29 N.P.
Barasso 14,23 42,12 45,83 56,20 53,96
Besano 13,18 38,54 44,36 57,18 63,65
Brebbia 11,70 30,72 35,10 44,96 63,83
Brenta 13,23 34,66 40,54 51,32 52,41
Brezzo Di Bedero 10,42 38,12 43,57 55,68 65,34
Busto Arsizio 11,40 31,01 35,60 N.P.
Cadegliano-Viconago 9,41 28,43 32,97 42,01 42,42
Cairate 12,32 33,60 37,69 48,76 61,45
Caronno Pertusella 10,98 30,71 36,09 45,45 55,16
Casale Litta 10,77 33,87 37,75 50,35 63,10
Castellanza 11,34 32,14 38,13 N.P.
Cislago 14,23 37,90 43,82 54,62 60,96
Cittiglio 11,42 34,24 38,87 N.P.
Clivio 14,25 34,12 39,49 49,10 64,76
Cocquio-Trevisago 14,98 37,98 42,33 53,16 57,02
Comerio 14,35 34,28 38,52 47,69 50,47
Cremenaga 12,94 32,00 36,59 46,00 59,91
Cuasso Al Monte 9,73 30,66 36,29 46,61 55,38
Cugliate-Fabiasco 8,86 30,45 33,95 N.P.
Daverio 11,32 40,91 46,05 N.P.
Fagnano Olona 11,78 33,12 38,09 47,60 63,61
Gallarate 11,10 32,62 38,04 N.P.
Inarzo 13,79 45,96 48,43 61,77 71,49
Lavena Ponte Tresa 9,87 28,96 32,88 N.P.
Leggiuno 12,75 35,87 40,17 52,40 64,01
Luvinate 20,76 44,46 47,40 57,18 48,86
Montegrino Valtravaglia 6,43 25,28 29,37 41,86 52,75
Oggiona Con Santo Stefano 12,61 37,05 42,25 53,28 58,73
Porto Ceresio 11,82 36,13 41,17 52,48 58,96
Saltrio 13,29 36,51 42,91 N.P.
Varese 12,55 35,17 40,15 N.P.
Vergiate 11,92 34,35 38,16 49,24 62,23

CARONNO PERTUSELLA
Chiuse le votazioni a Caronno Pertusella, il quarto Comune più grande della provincia di Varese chiamato al voto. A seguire lo spoglio elettorale i tre candidati sindaco: Valter Galli, sostenuto da Lega, Lista Cittadina, Fratelli d’Italia e Forza Italia, Antonio Persiano, sostenuto da Uniti per Caronno Pertusella e Bariola e il sindaco uscente Marco Giudici, sostenuto da Partito democratico, Unione di centrosinistra e Civico 2030. Secondo l’ultimo dato ufficiale disponibile l’affluenza alle 23 di domenica si è attestata al 36,09% contro il 55,16 di 5 anni fa.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

VERGIATE
Finito il tempo per votare a Vergiate. Al seggio 1 è cominciato lo spoglio. I rappresentanti delle quattro liste in corsa seguono lo scrutinio. A recarsi alle urne il 49,24% dei vergiatesi. In netto calo rispetto al 62,23% registrato la tornata scorsa

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

INARZO
Spoglio appena iniziato a Inarzo dove i candidati sono il sindaci uscente Fabrizio Montonati e Roberto Gorini

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

LUVINATE – SINDACO ELETTO!
A Luvinate 661 voti, 100 voti in più dell’altra volta. Pari al 57% degli aventi diritto. Quorum ampio, senza altri calcoli: Partecipazione alta, è stata premiata la campagna elettorale a tappeto ed è stato premiato il lavoro degli ultimi 5 anni. – commenta il sindaco Alessandro Boriani -. Questa settimana procederemo già con la nomina della giunta e andremo avanti. Si ricomincia senza riposo, dato che c’è allarme rosso meteo: siamo in contatto con Protezione Civile e Prefettura. Verifichiamo nel prossimo ore come evolve” (Leggi i primi commenti).

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CITTIGLIO
A Cittiglio procede lo spoglio elettorale: quattro i candidati sindaci per queste amministrative. Oltre al veterano Giuseppe Galliani, l’ex consigliere di minoranza Mario Paolicelli, Rossella Magnani e Alessandro Buzzi.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

BARASSO
È iniziato Lo spoglio anche nel comune di Barasso dove si è recato al voto il 55,4% degli aventi diritto in aumento rispetto all’ultima consultazione quando si espresse il 53,96% dei votanti.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

BRENTA
A Brenta è iniziato lo spoglio elettorale. La sfida é tra il veterano Gianpietro Ballardin che è in corsa per il terzo mandato e Daniele Cervello alla sua prima candidatura elettorale. I dati: nella seconda sezione hanno votato 391 votanti su 700, nella prima sezione 443 votanti su 937.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

FAGNANO OLONA
seggi chiusi a Fagnano Olona e via allo spoglio nella seggio 3

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

CISLAGO
Chiuse alle ore 15 le urne a Cislago, è cominciato lo spoglio dei voti. I quattro candidati sindaco Luciano Lista,  Stefano Calegari, Debora Pacchioni e Gian Luigi Cartabia seguono lo scrutinio delle schede negli otto seggi elettorali disponibili. Dall’ultimo dato ufficiale a disponibile si evidenzia un netto calo dell’affluenza rispetto alle precedenti elezioni: alle 23 di domenica 3 ottobre è andato a votare il 43,82% degli elettori contro il 60,96% delle ultime elezioni del 2016.

Diretta spoglio comuni piccoli 2021

ORE 13 – Quorum raggiunto nei sei comuni con un solo candidato sindaco.
A Brebbia, Lavena Ponte Tresa, Cremenaga, Brebbia, Clivio e Luvinate la conta dai seggi parla chiaro anche se sarà solo l’apertura delle urne a dare l’imprimatur. Nelle schede bisognerà infatti verificare che ci sia la maggioranza assoluta dei voti validi. Qui l’articolo con i dettagli.


ORE 13 – BREBBIA
Superato il quorum del 40%. In tarda mattinata la percentuale dei votanti nel comune del Medio Verbano era attorno al 44%. Adesso al sindaco Alessandro Magni non spetta che attendere lo spoglio delle 15 – serve che il 50% dei voti sia stato espresso in modo corretto – per essere rieletto insieme alla lista “Per Brebbia”.

Brebbia comune

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.