Giornata mondiale della Salute Mentale: due appuntamenti al CPS di Saronno

Gli eventi organizzati dall'Asst Valle Olona in occasione della ricorrenza sono in programma l'8 ottobre

In piazza per difendere l'ospedale di Saronno

Ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, conosciuta a livello internazionale come World Mental Health Day ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul tema e difendere le persone affette dai disturbi mentali dallo stigma sociale.

Ogni anno viene portato all’attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale.
Per il 2021 è stato scelto:
Salute Mentale in un mondo ineguale”

perché persiste una disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

Molti sono i fattori che determinano queste differenze: situazioni economiche, sociali e culturali, problematiche acuite nell’ultimo anno a causa della pandemia e della maggiore difficoltà di accesso alle cure. A tutto questo si aggiungono lo stigma e il pregiudizio che condizionano la qualità della vita delle persone che vivono con disturbi mentali e dei loro cari.
Fondazione Onda per celebrare la giornata coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione

Due gli eventi organizzativi dal Asst Valle Olona: venerdì 8 ottobre al CPS di Saronno di via Bellavita 7 dalle 10 alle 16 viene e allestito un punto di informazione per la Salute Mentale con distribuzione di materiale informativo in merito alle attività svolte dall’Unita operativa in favore delle persone che soffrono di disagio psichico e dei loro famigliari mentre dalle 12 alle 14 si tiene un incontro in presenza di Danzaterapia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.