Gnomi e spiritelli sul nuovo sentiero magico del Parco Pineta di Tradate

Domenica 10 ottobre, a partire dalle 14,30, apre il nuovo sentiero tematico dedicato ai più piccoli ma bello per tutte le età, popolato di magici guardiani realizzati da Giancarlo Volontè

Il nuovo sentiero della magia nel bosco al Parco Pineta

Domenica 10 ottobre nuovo appuntamento al Centro didattico scientifico del Parco Pineta in via ai Ronchi a Tradate, che si arricchisce di un nuovo percorso: il Sentiero della magia del bosco. Un percorso breve, adatto a tutti, ma affascinante e popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva. Per l’occasione sarà presente l’autore delle opere Giancarlo Volontè.

Oltre al nuovo percorso, torneranno gli appuntamenti ormai tipici delle aperture domenicali del Centro: il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza alla scoperta dell’affascinante mondo naturale lungo il quale si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle, guidati dai cartelli didattici dotati tutti di QR-Code per tracce audio di approfondimento; l’Osservatorio astronomico, con approfondimenti astronomici e una postazione di osservazione diretta del sole all’aperto grazie anche ai nuovi strumenti in dotazione; la striscia sensoriale a piedi nudi; il campo sperimentale di Orienteering per i più piccoli (ma anche per i grandi che vorranno mettersi alla prova!); il Sentiero F.A.T.A. attorno al Centro didattico e il percorso del Sistema solare. Oltre, naturalmente, all’avventura digitale con l’app Etersia Quest da vivere e giocare lungo il Sentiero F.A.T.A.

L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e condotta e gestita da AstroNatura cooperativa sociale.

Per partecipare alla visita del Sentiero della magia del bosco (a partire dalle 14,30) è richiesta l’iscrizione online a questo link  . L’ingresso è contingentato e gestito attraverso la disponibilità di un numero limitato di biglietti per fascia oraria; attenzione quindi all’orario riportato sul biglietto.

A tutti i partecipanti sarà richiesto, come da normativa, il green pass.

Il nuovo sentiero della magia nel bosco al Parco Pineta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.