14 milioni di euro per nuovi autobus per Varese e la zona pedemontana
A basso impatto ambientale, videosorvegliati e con accessibilità ai disabili. La Regione stanzia quasi 99 milioni di euro per 480 nuovi mezzi: all'Agenzia Varese-Como-Lecco ne andranno circa 80
Uno stanziamento di 98.774.228 euro per cofinanziare l’acquisto di circa 480 nuovi autobus a basso impatto ambientale da destinare al trasporto pubblico locale e le relative infrastrutture di supporto per gli autobus ad alimentazione alternativa (impianti di distribuzione, infrastrutture di ricarica, ecc.) Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
I fondi sono assegnati anche alla Agenzia di Como-Lecco-Varese: 14,1 milioni di euro che consentiranno l’acquisto di una ottantina di nuovi mezzi.
«Proseguono i finanziamenti per il rinnovo della flotta degli autobus del Tpl» commenta l’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. «Sono fondi ministeriali che impieghiamo per migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale. Negli ultimi tre anni abbiamo trasferito alle Agenzie del Tpl 191 milioni di euro, che corrispondono a una stima di circa 1000 autobus che entreranno in servizio da qui al 2026, sulla base di un cofinanziamento massimo pari all’80%. Mentre i nuovi mezzi entrati in funzione dal 2018 a oggi sono circa 880 per un finanziamento di circa 100 milioni di euro e un cofinanziamento massimo del 50%. Nuovi bus significa meno emissioni inquinanti, più comfort per i viaggiatori, più sicurezza, più efficienza».
I destinatari dei fondi sono le Agenzie del Tpl. Le risorse vengono ripartite sulla base delle percorrenze assegnate (bus/km), come già concordato lo scorso anno tra Regione e Agenzie del Tpl. Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 31 maggio 2024, mentre quello per il completamento delle infrastrutture di supporto è il 29 maggio 2026. La Regione ha demandato alle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto.
L’investimento più consistente riguarda il grande bacino dell’Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia, che riceverà 50,2 milioni, corrispondenti a circa 220 autobus. A seguire ci sarà la Agenzia “pedemontana” Como-Lecco-Varese, con 14,1 milioni di euro, corrispondenti a 83 autobus (il numero viene calcolato sul costo medio)
Gli autobus devono disporre inoltre di idonee attrezzature e dotazioni per accessibilità di persone a ridotta mobilità e fruibilità del servizio, dispositivi per la localizzazione, videosorveglianza e conteggio dei passeggeri, separazione del posto di guida, onde consentire la protezione del conducente e il distanziamento dai passeggeri in fase di salita/discesa dalla porta anteriore del mezzo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.