La valle Olona? I bambini ci insegnano ad amarla grazie alla via Francisca

Per due sabato, il 23 e il 30 ottobre, la valle Olona sarà attraversata da piccoli pellegrini, che fra una passeggiata lungo la via Francisca del Lucomagno, una merenda e uno spettacolo teatrale, godranno delle bellezze della natura. Ecco come far partecipare i vostri bambini

La Via Francisca invasa da mini-pellegrini

Scoprire la bellezza della natura e dei luoghi da visitare a due passi da casa? Facciamocelo insegnare dai bambini.

È con questa finalità, che la via Francisca del Lucomagno, insieme a diversi partner, Alfa srl, Coop Lombardia e VareseNews, ha organizzato quattro giornate di pellegrinaggio sull’antico percorso che attraversa la nostra provincia, tutte dedicate ai più piccoli. Pochi km a piedi, ma abbastanza per offrire un divertimento sano e immerso nel verde ai bambini.

Dopo i primi due appuntamenti, che si sono rivelati un grande successo di partecipazione, si arriva in valle Olona, con due pomeriggi dedicati a questa ricca parte della provincia, fra paesaggi e luoghi da visitare. La ciclo-pedonale che scorre lungo il fiume Olona o nelle aree circostanti accoglierà i piccoli viandanti. 

Chissà che non sia proprio questa occasione a permettere agli adulti di assaporare il fascino di questi luoghi preziosi dietro casa, dal borgo di Castiglione Olona, alle ricchezze del monastero di Torba, fino al verde curato dell’area dei Calimali, ad esempio: con la scusa di accompagnare i più piccoli, anche i più grandi potranno godere di questa esperienza che saprà unire salute, divertimento e cultura, in un luogo speciale come la valle del fiume Olona.

La Via Francisca invasa da mini-pellegrini
Un’immagine del successo dell’iniziativa dedicata ai bambini durante uno degli scorsi sabato

Questi alcuni dettagli sull’iniziativa:

23 ottobre con “Una camminata lungo il fiume attraverso 1000 anni di storia”
Si camminerà da Castiglione Olona al Monastero di Torba. Alla fine della passeggiata al Monastero di Torba lo spettacolo “Mostri, elefanti, canzoni”. Dai 6 anni ingresso al Monastero 3,50 €

Eventi alfa Via Francisca

30 settembre con “Storia di un fiume da tutelare”
Si camminerà dalla valle Olona ai Calimali. Alla fine della passeggiata ai Calimali lo spettacolo “Storie da saltimbanchi”

Eventi alfa Via Francisca

Informazioni utili:
La partenza per tutti e quattro gli incontri è prevista per le 14:00. Necessarie scarpe comode. Il percorso a piedi è di circa 3,5 km (50 minuti) e tutti gli eventi sono accessibili a persone con modalità ridotta. L’ingresso è libero. Gli spettacoli sono presentati dagli artisti de La zattera con il contributo di Regione Lombardia e Focova e durano circa 30 minuti. Al Monastero di Torba si accede con biglietto al prezzo pellegrino di 3,50€.

Quattro camminate con merende e spettacoli teatrali gratuiti lungo la Via Francisca

La partecipazione a uno o più eventi è gratuita, occorre solo registrarsi qui:

bit.ly/PrenotaCamminateOttobreFrancisca

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.