L’invasione di mini-pellegrini lungo la prima tappa della Via Francisca del Lucomagno

Quasi 200 persone, di cui oltre 100 bambini, protagoniste del primo dei quattro sabati organizzati in collaborazione con Alfa, che prevedono anche spettacolo teatrale e merenda gratuiti. Aperte le iscrizioni ai prossimi appuntamenti

La Via Francisca invasa da mini-pellegrini

Un successo di pubblico, quello dell’evento del 9 ottobre che ha visto il tratto di Via Francisca del Lucomagno che va dal Maglio di Ghirla alla Badia di Ganna. Quasi 200 i partecipanti, oltre 100 quelli di età compresa fra 0 e 10 anni, che hanno camminato alla scoperta della Valganna, del Lago di Ghirla e di quella è che ormai la Via dell’Acqua.

Galleria fotografica

L’invasione di mini-pellegrini lungo la prima tappa della Via Francisca del Lucomagno 4 di 11

Un evento realizzato proprio per questa ragione in collaborazione con Alfa srl, il gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, e che mette al centro la valorizzazione e la fruizione del patrimonio naturalistico-paesaggistico del territorio.

Al termine della passeggiata si è tenuto uno spettacolo teatrale offerto da Progetto Zattera Teatro, che con “C’era una volta” ha affascinato e divertito grandi e piccini, nel contesto suggestivo della Badia di Ganna, punto di arrivo della prima tappa della Via Francisca.

La Via Francisca invasa da mini-pellegrini

Il primo di quattro. I prossimi appuntamenti infatti saranno:

16 ottobre con “Panorama acquatico”

Si camminerà lungo la via delle Cappelle fino al Sacro Monte di Varese. Alla fine della passeggiata alla terrazza del Sacro Monte lo spettacolo “Il maestro Salvatore”

23 ottobre con “Una camminata lungo il fiume attraverso 1000 anni di storia”

Si camminerà da Castiglione Olona al Monastero di Torba. Alla fine della passeggiata al Monastero di Torba lo spettacolo “Mostri, elefanti, canzoni”. Dai 6 anni ingresso al Monastero 3,50 €

30 ottobre con “Storia di un fiume da tutelare”

Si camminerà dalla valle Olona ai Calimali. Alla fine della passeggiata ai Calimali lo spettacolo “Storie da saltimbanchi”

A tutti i partecipanti verrà offerta una piccola merenda da Coop Lombardia.

La partecipazione è gratuita, è solo necessario iscriversi

compilando questo modulo.

Eventi alfa Via Francisca

 

 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’invasione di mini-pellegrini lungo la prima tappa della Via Francisca del Lucomagno 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.