Il Mercato della Terra festeggia quattro anni di attività e raddoppia: dopo Induno Olona arriva a Bisuschio

Sabato 9 ottobre edizione speciale per il quarto compleanno del mercato di Slow Food a Induno Olona, che si terrà dalle 9 alle 13, nel piazzale di via Jamoretti, in località San Cassano

Il Mercato della terra del Piambello a Induno Olona

Edizione speciale per il Mercato della Terra del Piambello, che sabato 9 ottobre festeggia i primi quattro anni di attività a Induno Olona. 

Galleria fotografica

Il Mercato della terra del Piambello a Induno Olona 4 di 10

Dalle 9 alle 13, nel piazzale di via Jamoretti, in località San Cassano, oltre alle consuete attività dei produttori a chilometro zero – con la possibilità di acquistare verdure e frutta di stagione, farine e dolciumi, pane, pasta, carni bianche e salumi, formaggi, miele e marmellate e tante altre specialità – ci saranno uno spazio dedicato ai produttori piemontesi e un momento per parlare insieme dei primi quattro anni di questa esperienza, riferimento non solo per i consumatori della Valceresio ma anche di Varese.

«E’ una bella realtà che si è consolidata in tempo rapidi – dice Fabio Ponti, referente di Slow Food Varese e del progetto – Dopo il primo anno in cui il Mercato è stato sostenuto dalla Comunità montana del Piambello adesso cammina con le proprie gambe, e continua a crescere con clienti che vengono anche da Varese e da comuni vicini non solo per acquistare ma anche per informarsi e assistere alle presentazioni e agli approfondimenti sul cibo che accompagnano ogni edizione del mercato. Ottima anche la risposta dei produttori, sempre numerosi e anch’essi soddisfatti di questa iniziativa».

Fabio Ponti anticipa la novità di quest’autunno: «Sabato annunceremo che il Mercato della terra raddoppia: dal mese di novembre saremo presenti anche a Bisuschio, ogni quarto sabato del mese».

Alle 11.30 il referente di Slow food traccerà il bilancio dei primi quattro anni di questa esperienza insieme agli amministratori locali, poi alle 12 i produttori piemontesi presenti  si presenteranno con una degustazione dei prodotti delle loro aziende. Valle del Rosa proporrà tartine di pane nero ossolano con lardo di suino Nero del Rosa; K-annone farà assaggiare gli agnolotti con lonza e salsiccia dei suini Nero del Rosa e infine Terra del Roero offrirà le sue nocciole piemontesi.

Come sempre sulla pagina Facebook del Mercato della terra è presente l’elenco dei produttori presenti con i contatti telefonici: chi non vuole o non può aspettare li può contattare direttamente e prenotare la spesa. Alcuni consegnano anche a casa oppure preparano la spesa per il giorno del mercato, così si dovrà solo passare a ritirarla.

Gli organizzatori ricordano che l’accesso al mercato è libero ma è sempre necessario rispettare le regole anti Covid: mascherina e distanziamento sociale non dovranno mancare.

Qui la locandina con tutti i dettagli

 

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Mercato della terra del Piambello a Induno Olona 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.