Una MV Agusta sul trono tricolore: Stirpe vince il titolo in Supersport

Il pilota romano porta la F3 del team Extreme Racing Service alla vittoria al termine di una stagione serratissima. Sardarov: "Entusiasti di questo successo"

La MV Agusta campione d\'Italia Supersport con Davide Stirpe

La strada per tornare ad affermarsi nelle competizioni mondiali è lunga e complicata, come insegnano le esperienze in corso nella Moto2 e nella Supersport, ma intanto MV Agusta ha iniziato a… camminare e anche a raccogliere risultati interessanti in ambito sportivo nazionale.

Galleria fotografica

La MV Agusta campione d\'Italia Supersport con Davide Stirpe 4 di 5

È quanto accaduto nel CIV (Campionato Italiano Velocità) in classe Supersport 600 dove Davide Stirpe ha vinto il titolo in sella a una F3 675 prodotta alla Schiranna. Stirpe, 29enne romano con qualche lontana e sporadica gara anche nel Motomondiale, gareggia con i colori del team Extreme Racing Service e nell’ultimo weekend di corse a Vallelunga si è laureato campione d’Italia sul filo di lana.

Una lotta serratissima, perché l’alfiere di MV Agusta ha terminato con gli stessi punti (179) di Roberto Mercandelli sulla Yamaha del team Rosso e Nero: i due piloti hanno anche ottenuto il medesimo numero di vittorie in stagione (2) e quindi per assegnare il titolo si è dovuti ricorrere alla conta dei secondi posti. E Stirpe (che sabato 9 aveva vinto la Gara1) era salito per due volte sulla piazza d’onore a differenza del rivale.

Alla Schiranna, quartier generale MV, non sono mancati i festeggiamenti per un titolo che, chissà, potrebbe rilanciare le ambizioni mondiali in Supersport della Casa varesina. Dopo i tentativi degli anni scorsi, nel 2021 il Reparto Corse ha schierato al via dell’iridato solo il finlandese Niki Tuuli che sta disputando una stagione dignitosa (due volte sul podio) e nulla più.

Intanto l’impresa di Stirpe incassa i complimenti di Timur Sardarov, il CEO di MV Agusta Motor: «Siamo entusiasti di questo titolo conquistato da Davide Stirpe, collaudatore MV Agusta e pilota di grande talento che ha riportato in vetta alle classifiche il nome leggendario di MV Agusta. Un ringraziamento particolare va naturalmente al Team Extreme Racing Service, la cui professionalità ed esperienza hanno permesso a Davide di esprimere al meglio le sue doti di guida e le potenzialità della sua F3 675».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La MV Agusta campione d\'Italia Supersport con Davide Stirpe 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.