Notai a Milano: trovare un notaio nella capitale economica del Paese

Oltre ai casi previsti dalla legge, perché rivolgermi a un Notaio? Quali sono i compiti di questo professionista? E, ancora, quanti sono i Notai a Milano e come trovare quello più adatto a me? Facciamo chiarezza su una professione per molti ancora sin troppo sconosciuta

computer

Più Notai meno cause in tribunale? È davvero così? Sembra proprio di sì. Il Notaio svolge una reale funzione anti-processualistica perché previene l’insorgere di controversie nelle questioni a lui affidate: in altre parole, da una parte la forza di un atto notarile fa sì che sia estremamente difficile impugnarlo in sede legale, dall’altra il Notaio stesso – esperto conoscitore della legge – guida al meglio coloro che si rivolgono a lui e stipula gli atti in modo tale che siano di fatto inattaccabili. Che il ricorso al Notaio abbatta il numero di casi che arrivano davanti al Giudice lo certificano anche i dati del sito del notariato che indicano che per esempio nelle transazioni immobiliari – dove l’intervento del Notaio è un obbligo di legge – i contenziosi sono lo 0,0003%. Un dato ed un ruolo fondamentale sempre, ma particolarmente rilevante in quella che possiamo considerare la capitale economica del Paese: ma quanti sono i Notai a Milano? E come trovare quello più adatto alle proprie necessità?

Chi sono i Notaio di Milano e qual è il loro profilo

I Notai dei distretti di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Varese riuniti nel consiglio notarile di Milano sono circa 570 e rappresentano oltre il 50% dei Notai attivi in Lombardia.

Il 31% dei Notai di Milano (intendendo del distretto) sono donne, mentre il 69% sono uomini. Interessante il dato anagrafico: il 42% dei Notai ha meno di 50 anni, il 25% ha un’età compresa tra i 51 ed i 59 anni, mentre il 32% supera i sessant’anni.

Se quindi state immaginando archivi polverosi e professionisti un po’ agée siete fuori strada.

I Notai di Milano sono professionisti smart ed aggiornati che hanno saputo integrare le competenze tradizionali del loro ruolo con le numerose sollecitazioni che la trasformazione digitale ha loro imposto.

Certo: oggi come ieri la funzione del Notaio rimane legata alla necessità di rendere “sicura la circolazione” del patrimonio immobiliare ed essere garante dei momenti salienti della vita delle attività economiche e della vita dei privati cittadini, come in caso di donazioni e successioni, ma anche in tanti altri settori.

I Notai a Milano gestiscono una considerevole mole di atti societari, proprio per la tipologia del tessuto economico di cui fanno parte.

Come scegliere un Notaio a Milano

I Notai a Milano e distretto sono numerosi, ma questo non ci offre naturalmente alcuna indicazione su come individuare il professionista che fa per noi. I parametri per la scelta sono molteplici: la localizzazione dello studio e la sua conseguente raggiungibilità è sicuramente un’indicazione di cui tenere conto, così come potrebbe esserlo dal punto di vista pratico il preventivo per un dato atto. Ma ancora più importante nella scelta dovrebbe essere la nostra valutazione personale del servizio che riteniamo che quel dato professionista possa offrirci: una considerazione molto personale e che pertanto richiede di avere la possibilità di prendere direttamente contatto con un Notaio a Milano o nell’hinterland o nelle città limitrofe, a seconda di dove ci troviamo come residenza o per lavoro.

Una delle possibilità per individuarlo potrebbe essere infatti affidarsi al passaparola, ma può rivelarsi un buco nell’acqua: le ragioni che ci spingono a scegliere un professionista possono essere soggettive e quel che per Tizio è un pregio per Caio può essere un difetto e per Sempronio può non essere rilevante.

Una seconda possibilità è interrogare le rubriche – una volta cartacee, ora digitali. In questo caso il risultato potrà essere un elenco di nominativi che poco o nulla ci dice sulla persona: comprendere se i professionisti possono fare il caso nostro sarebbe in tutta franchezza un lavoro dai contorni titanici.

Come fare allora? L’opzione più efficace è l’utilizzo di piattaforme dedicate proprio alla ricerca di Notai nella propria città, come ad esempio NotaioFacile.it.

Le piattaforme on line per trovare Notai a Miano

Perché le piattaforme dedicate alla ricerca di questi professionisti sono di fatto un metodo utile, veloce ed efficace per trovare il Notaio a Milano che faccia al caso nostro? Prendiamo l’esempio fatto sopra di NotaioFacile: ci consente di metterci in contatto con studi notarili in città (o anche in altre città, se ne avessimo bisogno) con un percorso guidato semplice, intuitivo e completo. Ogni passaggio è studiato per portare alla fase successiva così da inviare una richiesta completa, circostanziata, con tutte le informazioni necessarie al Notaio per un determinato atto. Il tutto in qualsiasi giorno o orario della settimana, che sia una domenica o un mercoledì, le tre del pomeriggio o le tre di notte. Il contatto con il Notaio sarà poi diretto, riservato, naturalmente gratuito per quanto riguarda i servizi resi dalla piattaforma, senza impegno (deciderò solo in seguito se servirmi davvero da un professionista) e senza alcuna intermediazione da parte del servizio online stesso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.