L’oro olimpico Fausto Desalu ospite con altri “Eroi” al seminario online dell’Insubria

L'incontro avverrà giovedì 21 ottobre (14,30) attraverso la piattaforma Teams e fa parte del ciclo "Scienza&Fantascienza" inserito nel corso di Scienze della comunicazione. È aperto a tutti: ecco come fare per assistere

fausto desalu atletica leggera foto Fidal

Ha fatto impazzire i tifosi italiani insieme ai suoi tre compagni di staffetta, con la memorabile medaglia d’oro olimpica della 4×100. Fausto Desalu, il terzo frazionista azzurro (gli altri erano Patta, Jacobs e Tortu) sarà uno degli ospiti che giovedì 21 ottobre animeranno il secondo appuntamento del seminario “Scienza & Fantascienza” organizzato dall’Università dell’Insubria e dal professor Paolo Musso. (foto FIDAL)

Desalu, cremonese di 27 anni, interverrà dalle 14,30 attraverso la piattaforma Teams in compagnia di altre figure chiamate a rappresentare il tema del seminario, “Eroi, antieroi, supereroi”. Con lo sprinter ci saranno infatti l’astrobiologo Julio Valdivia, la guida turistica Laura Albertella, il docente di arabo Wael Farouq e l’infermiera ugandese Rose Busingye.

L’incontro, nello specifico, è intitolato “Gli eroi vivono ancora!” e sarà aperto al pubblico. Se Desalu è ormai un volto noto a milioni di italiani, è interessante leggere anche gli incarichi degli altri ospiti: Julio Valdivia (Perù) è direttore di un progetto all’avanguardia per far crescere vegetali su Marte; Laura Albertella (Italia) è la fondatrice della casa di accoglienza “Fontana vivace” per bambini in affido; Wael Farouq (Egitto) è docente universitario di lingua araba, che da molti anni sta lavorando per favorire il dialogo tra le religioni; Rose Busingye (Uganda) è la fondatrice dell’International Meeting Point di Kampala, dove i malati di Aids vengono accolti in un modo che li fa letteralmente rinascere.

«Nel ciclo di quest’anno – spiega Paolo Musso – stiamo cercando di capire in cosa consiste davvero l’eroismo e, soprattutto, un eroismo adeguato alle necessità del nostro tempo. Siamo partiti, come logico, dalla fantascienza, analizzando l’evoluzione dei supereroi e le ragioni della loro popolarità e successivamente allargheremo il discorso anche ad altri ambiti. Ma, perché fosse più utile, volevo che la nostra non fosse una riflessione puramente teorica. Per questo stavolta incontreremo alcune persone, provenienti da varie parti del mondo e che operano nei campi più diversi, che non hanno nulla in comune se non il fatto di lavorare per costruire qualcosa di buono per tutti, in situazioni “normali”, eppure al tempo stesso straordinarie. Sono gli eroi della vita reale, di cui raramente si parla: noi invece lo faremo, perché è proprio di persone così che abbiamo bisogno per ripartire davvero».

Il seminario è inserito nel contesto dei corsi di Scienze della comunicazione, triennale e magistrale, ma è aperto anche al pubblico esterno. I prossimi appuntamenti, sempre alle 14.30, saranno giovedì 11 novembre «Che c’entra Dante coi supereroi?» e giovedì 25 novembre «Senza macchia e senza paura? La figura dell’eroe nell’era del disincanto». Il link per seguire l’incontro del 21 ottobre è il seguente: https://www.uninsubria.it/scienza-fantascienza-eroi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.