Ospitare per accogliere: gli allievi del CIOFS protagonisti dell’evento al SacroMonte

Un evento che ha permesso agli allievi del CIOFS di (ri)scoprire la meraviglia del territorio che abitano ma anche di mettersi in gioco  e collaborare nell’ambito di un progetto aziendale di alto livello

Gli allievi del CIOFS protagonisti dell'evento al SacroMonte

Venerdì 15 ottobre 2021 i ragazzi del quarto anno del corso Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza – Ricettività turistica del CFP CIOFS di Varese hanno collaborato alla realizzazione dell’evento #ospitareperaccogliere, manifestazione conclusiva di un progetto promosso dall’Albergo Ristorante Sacro Monte e dalla Camera di Commercio di Varese e che ha coinvolto, oltre agli allievi del CIOFS, gli studenti del Liceo Scienze Umane dell’Istituto Maria Ausiliatrice e dell’Istituto Alberghiero De Filippi.

Galleria fotografica

Ospitare per accogliere: gli allievi del CIOFS protagonisti dell’evento al SacroMonte 4 di 5

Il progetto #ospitareperaccogliere nasce come Project Work finanziato dalla Camera di Commercio di Varese con l’Albergo Sacro Monte come azienda capofila; obiettivo del progetto la valorizzazione del  borgo Sacro Monte di Varese, patrimonio UNESCO, e la riscoperta di alcuni piatti tipici della tradizione varesina attraverso la progettazione di un percorso di  accompagnamento del turista-visitatore-pellegrino e di un catalogo interattivo.

L’hotel Sacro Monte ha dunque ospitato gli allievi delle tre scuole, che hanno potuto riscoprire e sperimentare la bellezza del proprio territorio attraverso un vero e proprio compito di realtà su committenza aziendale.

Alla fase iniziale di progettazione sono seguiti diversi incontri organizzativi che hanno portato alla realizzazione dell’evento conclusivo del Project Work: un tour guidato del Borgo del Sacro Monte e delle sue bellezze guidato dagli allievi del CIOFS di Varese, con degli approfondimenti di carattere storico e artistico a cura degli allievi del Liceo Maria Ausiliatrice nei punti di interesse situati lungo il percorso (la Statua del Mosè, la terrazza panoramica, il Santuario di Santa Maria del Monte e il Museo Baroffio) e una degustazione di piatti tipici del territorio varesino realizzati dagli allievi dell’Istituto De Filippi presso l’Albergo Ristorante Sacro Monte, tappa conclusiva del tour.

Un evento importante per i ragazzi delle tre scuole che hanno avuto l’occasione non solo di (ri)scoprire una meraviglia del territorio che abitano ma anche di mettersi in gioco  e collaborare nell’ambito di un progetto aziendale di alto livello.

CONTATTI

Piazzale Libertà, 9, Varese
Tel. 0332 240584
Email: segreteria_varese@ciofslombardia.it
Sito internet

di
Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ospitare per accogliere: gli allievi del CIOFS protagonisti dell’evento al SacroMonte 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.