Panettone dell’amicizia, la cooperativa sociale di Gorla Minore adesso fa sul serio

Entra nel vivo la produzione del panettone dell'amicizia, che verrà realizzato dai ragazzi della Cooperativa sociale Gruppo Amicizia di Gorla Minore insieme agli chef Garzillo e Gelotti. Solidarietà e gusto insieme, in vista del prossimo Natale

Gruppo amicizia panettone

A Natale mancano meno di 80 giorni e una manciata di ore quindi non c’è tempo da perdere.

Occorre iniziare la preparazione di quello che, con tutti gli auspici, sarà uno dei protagonisti delle prossime festività natalizie in valle Olona: il panettone dell’amicizia.

Sono passati diversi mesi da quando lo chef Alessandro Garzillo ha dato vita a una bella collaborazione con i ragazzi della Cooperativa sociale Gruppo Amicizia. Prima in videocall, a causa delle restrizioni anti Covid, poi in presenza, l’allievo di Gualtiero Marchesi ha iniziato a conoscere il gruppo di Gorla Minore, proponendo ricette e partecipando ai loro laboratori di cucina.

Gruppo Amicizia, i ragazzi ai fornelli con i consigli dello chef Garzillo

Ed è proprio durante uno dei loro incontri che Garzillo ha avuto l’idea: coinvolgerli nella realizzazione di un panettone, permettendo ai ragazzi di seguire tutto l’iter di preparazione e occuparsene direttamente.
Una proposta accolta con gioia da tutti e 25 i ragazzi e dai loro educatori e adesso, con il calendario che mostra l’avvicinarsi del mese di dicembre, sono iniziati ufficialmente i lavori.

La scorsa settimana, infatti, il gruppo è partito da Gorla Minore alla volta di Mornago, per raggiungere La pasticceria Dolce Vita di Gualtiero Gelotti, lo chef che seguirà la realizzazione del panettone, insegnando ai ragazzi della Cooperativa sociale tutti i trucchi della pasticceria.

Gruppo amicizia panettone
I ragazzi della Cooperativa sociale insieme agli chef Gelotti e Garzillo

Dalla metà di ottobre si entrerà nel vivo della preparazione e a dicembre sarà il momento di mettersi a tavola: tutti coloro che avranno prenotato il panettone dell’amicizia, lo potranno gustare, unendo un gesto solidale ad una scelta golosa.

Per le prenotazioni dei panettoni è possibile chiamare “Amicizia in Bottega“, il negozio della Cooperativa sociale, allo 0331/604570 o scrivendo un’email a gruppoamicizia@gruppoamicizia.it 

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.