Pannelli solari sopra la centrale idroelettrica, la diga di Somma Lombardo sempre più green

L’impianto sul Ticino che produce energia rinnovabile da quasi 70 anni diventa ancora più sostenibile grazie a 95,2kW di potenza installata. Presto nuove installazioni anche a Vizzola Ticino e Lonate Pozzolo

centrale porto della torre somma lombardo

La centrale idroelettrica Enel Green Power Italia di Porto della Torre è sempre più green grazie al nuovo impianto fotovoltaico. L’impianto sul fiume Ticino che produce energia rinnovabile da quasi 70 anni, diventa ancora più sostenibile: è stato infatti appena messo in servizio un impianto fotovoltaico composto da 272 pannelli, posizionato sul tetto dell’edificio.

«Il nuovo impianto fotovoltaico è un esempio di sostenibilità e massimizzazione del valore di un asset storico di Enel Green Power  per creare nuova energia rinnovabile al 100% evitando di produrre circa 49000kg di CO2 per anno e alimentando il fabbisogno energetico di circa 40 famiglie -commenta Davide Cavalli, Responsabile Unità Territoriale Vizzola di Enel Green Power-. Il nostro obiettivo con questi progetti è di avvicinare tra loro il sole del cielo e l’acqua delle nostre centrali con l’obiettivo comune di produrre energia rinnovabile».

I moduli installati, di ultimissima generazione con Tecnologia Hetero Junction (HJT) bifacciali, sono made in Italy e costruiti direttamente da Enel Green Power presso la 3SUN Factory di Catania.

L’impianto fotovoltaico sulla centrale di Porto della Torre con i suoi 95,2kW di potenza installata è il primo ad essere entrato in servizio, ma fa parte di un più ampio progetto di Enel Green Power. Sono, infatti, previste altre installazioni analoghe, due delle quali a Vizzola e Lonate Pozzolo in provincia di Varese, ed altre sul territorio lombardo per una potenza installata di circa 1MW.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.