Passeggiando nel Parco Pineta di Tradate, alla scoperta del bosco che non c’era

Domenica 17 ottobre, con partenza alle 15, un'escursione che permetterà di "leggere" l'ambiente del parco alla luce del rapporto tra uomo, natura e paesaggio

Parco Pineta

Una bella passeggiata nel Parco Pineta di Tradate alla scoperta delle tracce lasciate dall’uomo sul paesaggio.

L’evento – organizzato nell’ambito del progetto “APParentemente inconsapevoli – lettori che non sapevano di esserlo” promosso dal sistema bibliotecario Valli dei Mulini e sostenuto da Fondazione Cariplo – è in programma domenica 17 ottobre, con partenza alle 15 dall’Osservatorio astronomico di Tradate, in via ai Ronchi.

L’escursione, intitolata “Il bosco che non c’era” ha una durata di circa 3 ore e permetterà di “leggere” l’ambiente del parco alla luce del rapporto tra uomo, natura e paesaggio.

I 5000 ettari del Parco Pineta abbracciano un territorio caratterizzato da superfici terrazzate di origine glaciale, che vanno a costituire un “pianalto”, un’area elevata rispetto al territorio circostante.

Dalle lussureggianti foreste che coprivano l’area, frammentate solo da qualche convento o piccoli centri abitati, si arrivò nel XV e XVI secolo ad intense opere di disboscamento, a causa dell’aumento demografico, che portarono il territorio a un ambiente brullo di brughiera. Solo dalla metà del 1800 rinacquero i boschi del Parco, grazie ad opere di rimboschimento.

Durante l’escursione i partecipanti potranno osservare come questi cambiamenti hanno lasciato traccia nel corso della storia, e come l’uomo, la natura e il paesaggio sono tutt’ora strettamente collegati.

Per prenotarsi registrarsi a questo link 

di
Pubblicato il 16 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.