Da Regione 500mila euro per il museo “Scienza e Tecnologia” di Milano

Con i fondi del Pirellone verranno ristrutturati chiostri e giardini per accogliere l'installazione "I Sette Savi" di Fausto Melotti

museo della scienza e della tecnologia milano fausto melotti

Regione Lombardia ha contribuito con 500.000 euro agli interventi di ristrutturazione e di allestimento dei Chiostri che accolgono l’installazione de “I Sette Savi” di Fausto Melotti. Le sculture, a partire da venerdì 29 ottobre, saranno esposte all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano nel giardino del primo Chiostro dell’edificio Monumentale.

Il progetto rientra nel finanziamento erogato da Regione Lombardia al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia nell’ambito delle politiche regionali in materia culturale che ha visto la realizzazione di numerosi interventi tra cui l’apertura al pubblico delle Collezioni di Studio, la valorizzazione dei Chiostri e dei Giardini dell’Edificio Monumentale, arricchita ora dall’installazione dell’artista rappresentante di spicco della scena culturale del Novecento italiano e milanese.

«Solenne e misterioso – ha dichiarato l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli – il gruppo dei sette giganti in pietra di Fausto Melotti trova finalmente fissa e degna dimora. A sessant’anni dalla sua realizzazione, e a trentacinque dalla scomparsa del grande artista roveretano, quest’opera monumentale torna a nuova vita, dopo un lungo e travagliato peregrinare. Un’operazione realizzata grazie all’intervento concreto di Regione Lombardia, che prosegue così nel sostegno alle azioni di riqualificazione e di valorizzazione del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia».

VISITA GUIDATA

Il Museo, che fin dalla sua fondazione, ha avuto come missione il dialogo tra arte, scienza e tecnica, organizza – sabato 30 e domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre alle ore 14.30 e 15.30 – una visita guidata speciale di 30 minuti, insieme al curatore, durante la quale sarà possibile ripercorrere la storia del Museo e conoscere ‘I Sette Savi’.

La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo, con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto su www.museoscienza.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.