Regione Lombardia stanzia 26 milioni per la ricerca biomedica

La giunta ha approvato una delibera che prevede il 'Piano di azione 2021' da 26 milioni di euro della 'Fondazione regionale per la ricerca biomedica'

ricerca medica generiche

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, ha approvato una delibera che prevede il ‘Piano di azione 2021’ da 26 milioni di euro della ‘Fondazione regionale per la ricerca biomedica’. Queste risorse sono destinate ai bandi competitivi di ricerca.

“La Fondazione – spiega la vicepresidente – rivolge la sua azione a soggetti come Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) e Centri di ricerca che svolgono questa attività. L’obiettivo è sostenere l’innovazione e la ricerca clinica e gestionale all’interno del Servizio sanitario regionale per migliorarne la capacità di assistenza e cura, in un’ottica di appropriatezza e sostenibilità, con focus alla medicina personalizzata”.

IL BANDO ‘UNMET MEDICAL NEEDS’ – La Giunta, sempre su proposta dell’assessore al Welfare, ha anche approvato un’ulteriore delibera che contiene i criteri del bando ‘Unmet medical needs’ della ‘Fondazione regionale per la ricerca biomedica’ e prevede una dotazione di circa 14,5 milioni di euro. Obiettivo, migliorare l’accessibilità del paziente al Sistema sanitario regionale.

Il bando è rivolto all’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), alle Ats, Asst, Irccs di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di ricerca con una sede operativa in Lombardia che potranno creare partenariati composti da un minimo di due a un massimo di quattro soggetti con sede operativa in Lombardia.

I piani di lavoro dovranno rivolgersi alle aree della Cardiologia, Neurologia, Tumori rari, Malattie rare e Resistenza antimicrobica. Potranno comportare spese ammissibili fino a un massimo di 1,25 milioni di euro e prevedere che ciascun partner sostenga almeno il 15% dei costi totali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.