Samarate si illumina in occasione della giornata della nevralgia del trigemino

Samarate, per tutto il weekend, illuminerà con il colore turchese la torretta di Villa Montevecchio e l’ingresso di Casa Mauri, sede degli Uffici Servizi Sociali e della Polizia Locale

nevralgia del trigemio

Ieri, giovedì 7 ottobre, in occasione della giornata internazionale dedicata alla nevralgia del trigemino, l’amministrazione di Samarate ha partecipato al progetto “Illuminiamo Italia” dell’associazione Annet  per dare un piccolo segno agli ammalati presenti in Italia. Si lotta per avere un giusto riconoscimento ed un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per pazienti invisibili, illuminando luoghi dell’Italia il 7 ottobre 2021.

All’iniziativa partecipa anche la città di Samarate che, ieri sera e per tutto il weekend, illuminerà con il colore turchese la torretta di Villa Montevecchio e l’ingresso di Casa Mauri, sede degli Uffici Servizi Sociali e della Polizia Locale.

«La nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa cronica che colpisce il nervo trigemino, il nervo che porta al cervello le informazioni percepite a livello del volto. Spesso basta una piccola stimolazione per scatenare un dolore lancinante. Al momento, esistono solamente diversi trattamenti che aiutano a ridurre il fastidio provato. A soffrirne sono soprattutto le donne e le persone al di sopra dei 50 anni», ha spiegato Nicoletta Alampi, assessora ai Servizi sociali, «Questa giornata è nata per sensibilizzare la cittadinanza e far conoscere questa patologia invisibile e invalidante; anch’io ne sono venuta a conoscenza grazie alla nostra concittadina Barbara che convive con questa patologia debilitante. Sono convinta che il conoscere è indispensabile per aiutarci a non aver paura delle “diversità” o “stranezze” che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni, in posta, al supermercato, al lavoro. I cittadini troveranno sempre nella nostra amministrazione ascolto, collaborazione e confronto per sensibilizzare la cittadinanza su qualsiasi tematica utile all’arricchimento umano di ognuno di noi»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.