Spaccio ed estorsione, due giovani arrestati a Lonate Pozzolo e Cardano al Campo

Nella mattinata i Carabinieri hanno raggiunto i due giovani presso le rispettive abitazioni e notificato loro i provvedimenti restrittivi

carabinieri domodossola

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Busto Arsizio, coordinati dalla locale Procura della Repubblicaal termine delle indagini, scaturite dalla denuncia di un ragazzoquesta mattina hanno tratto in arresto due giovani responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione.

Si tratta di due ragazzi appena ventenni, di cui uno residente a Cardano al Campo e l’altro a Lonate Pozzolo, ai quali i Carabinieri hanno notificato rispettivamente un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e ed una agli arresti domiciliari,emessa dal GIP del Tribunale di Busto Arsizio.

Nel mese di settembre 2019 un giovanissimo ragazzo, gravitante nel mondo dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacentisi era presentato presso gli Uffici del Nucleo Operativo e Radiomobile di Busto Arsizio per denunciare i ripetuti episodi estorsivi che subiva da tempo da parte di entrambi gli odierni arrestati.

La giovane vittima riferiva di aver contratto dei debiti di danaro per alcune centinaia di euro con entrambi i ragazzi per l’acquisto di sostanze stupefacenti del tipo marijuana.

Nel corso del tempo il giovane, a causa delle contingenti difficoltà economiche, aveva tardato ad onorare il debito contratto con i due spacciatori riuscendo a saldarne solo una parte. Ma proprio a causa del ritardo i due soggetti avevano preteso un importo maggiore di quello coincidente con il corrispettivo, aggiungendo a loro piacimento anche una sorta di interessi.

Non riuscendo più ad ottemperare alle sempre più esose richieste, la vittima aveva cercato di eludere ogni contatto con i due spacciatori, i quali, di conseguenza avevano deciso di passare alle vie di fatto. Da minacce telefoniche a manoscritti minatori sino a giungere a ripetuti episodi di percosse, mettendocosì in pericolo l’incolumità fisica e psicologica deldenunciante.

Da qui la forza del ragazzo che, in preda all’esasperazione, ha chiesto aiuto alle Istituzioni e si è presentato al cospetto dei militari del Nucleo Operativo di Busto Arsizio per denunciare il tutto.

Le indagini hanno accertato la veridicità degli accaduti che hanno permesso alla Magistratura di poter sostenere quanto appurato dai militari e poter emettere il provvedimento.

Nella mattinata i Carabinieri hanno raggiunto i due giovani presso le rispettive abitazioni e notificato loro i provvedimenti restrittivi e, mentre uno di loro resterà presso il proprio domicilio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’altro è stato condotto presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.