Storie di santi nell’arte e apertura di Ognissanti al museo della Collegiata

Sarà eccezionalmente aperto anche lunedì 1 novembre: una possibilità in più per avvicinarsi all’arte di questa perla del Quattrocento, tra i colori degli affreschi di Masolino

Collegiata Castiglione Olona

Il Museo della Collegiata sarà eccezionalmente aperto anche lunedì 1 novembre (10.00-13.00/15.00-18.00): una possibilità in più per avvicinarsi all’arte di questa perla del Quattrocento, tra i colori degli affreschi di Masolino e compagni, in grado di ravvivare anche le giornate più spente.

In vista di Ognissanti, giovedì 28 ottobre (ore 15) il Museo propone una speciale visita dedicata all’iconografia dei santi, immersi nell’arte del luogo, tra storia e leggenda.

Qual è il santo con i sassi, quale con la graticola, quale con il flagello? Cosa ci fanno sempre insieme un leone, un’aquila, un toro e un angelo? Una piacevole opportunità per imparare a individuare alcuni santi in opere d’arte note e meno note, partendo dai loro attributi iconografici e risalendo all’origine dei rispettivi significati.

La visita “Storie di santi nell’arte“, a cura di Laura Marazzi, è a prenotazione obbligatoria via mail (didattica@museocollegiata.it) ed è compresa nel costo del biglietto d’ingresso (6 euro).

ORARIO MUSEO
Da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Lunedì e martedì chiuso (per i gruppi possibilità di apertura straordinaria), ad eccezione di
lunedì 1 novembre, aperto con orario festivo 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Accesso senza prenotazione; prenotazione obbligatoria solo per gruppi (più di 10 persone).
OBBLIGHI: non accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°; indossare sempre la
mascherina; essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.