Un cane guida per Norbert: il regalo dei Lions Club Varese Prealpi a un non vedente

La consegna del cane, addestrato nel centro di Limbiate, avverrà giovedì 20 ottobre

cane guida

Giovedì sera alle 20 al Golf Club di Luvinate il Lions Club Varese Prealpi consegnerà a Norbert Casali, un non vedente della provincia di Bergamo, un cane guida allevato e preparato a spese del club nel Centro di addestramento di Limbiate .  Alla cerimonia di consegna saranno presenti , oltre al Presidente Giuseppe De Casperin e a tutti i soci del sodalizio, anche le principali autorità lionistiche della zona.

Il Centro addestramento di Limbiate,  nato nel  2014,  occupa una superficie di 25.000 metri quadrati ed è uno dei fiori all’occhiello dei Lions italiani. E’ gestito dal Servizio Cani Guida dei Lions, nato nel 1959 e riconosciuto Ente Morale dalla Presidenza della Repubblica nel 1986. Il centro di Limbiate, eccellenza europea del settore, occupa una superficie di 25.000 metri quadrati ed è composto da 38 box con un giardinetto esterno coperto e una zona interna, ognuno dei quali può ospitare due cani; due campi di addestramento; quattro paddock per le attività ludiche e di svago; una nursery con cinque sale parto; un’infermeria; una casa accoglienza con quattro alloggi per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione; un auditorium e gli uffici.

Il cane che verrà consegnato giovedì sera dal Lions Club Prealpi ha seguito un percorso accurato: subito dopo la nascita è stato tenuto sotto attento controllo sanitario e affidato a una delle famiglie selezionate ( i Puppy Walker) che lo ha accudito per i primi 12 mesi di vita. Allo scadere del primo anno, dopo una visita sanitaria che ne ha accertato il perfetto stato di salute, è stato sottoposto a un controllo caratteriale che ha consentito di valutarne le reazioni sia all’interno del centro, sia nel traffico, sui mezzi pubblici, in luoghi affollati.

Una volta ritenuto idoneo è stato affidato a un addestratore che per 6 mesi lo ha accompagnato nel  campo ostacoli interno dove il cane ha imparato comandi e riconoscimento ostacoli, poi in zone a basso  e medio traffico,  per concludere  poi l’addestramento in aree ad alto traffico, nel centro di Milano e sui mezzi pubblici.  Anche il non vedente ha frequentato un corso di due settimane nel Centro di Limbiate con l’addestratore del cane. Obiettivo, apprendere le tecniche e i comandi necessari alla guida con il cane. Dopo l’assegnazione, Norbert Casali e il suo  cane guida hanno avuto a disposizione 15 giorni per imparare a conoscersi e frequentarsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.