A Varese da 18 liste a 9: quali andranno in consiglio e quali non ci arriveranno

Non hanno "perso la sedia" solo le liste a favore dei candidati sindaco che non hanno raggiunto il quorum, ma anche 4 liste di coalizione

Palazzo Estense - Municipio generiche

Il famoso quorum del 3% e una campagna elettorale fortemente polarizzata ha “fatto strage” delle 18 liste presentate nella campagna elettorale 2021 di Varese.

In consiglio comunale infatti ne arriveranno novePD, Lega, Varese con Bianchi sindaco (La lista che unisce Forza Italia, Noi con l’Italia e Popolo della Famiglia), Fratelli d’Italia, Varese Praticittà, Per una grande Varese – Bianchi sindaco, Lavoriamo per Varese, Varese Ideale, Progetto Concittadino.

Altre nove però sono “cadute” sotto la regola del quorum al 3%: 5 sono le liste che appoggiavano gli altrettanti candidati sindaco indipendente cioè Varese Libera che sosteneva Francesco Tomasella, Varese 2.0 che sosteneva Daniele Zanzi, Noi civici per Varese che sosteneva Caterina Cazzato, Azione che sosteneva Carlo Alberto Coletto e Sinistra Alternativa che sosteneva Pippo Pitarresi: in questo caso non solo i candidati di lista non entreranno in consiglio, ma nemmeno i candidati sindaco a loro collegati.

Ma non hanno raggiunto il quorum infatti nemmeno 4 delle 8 liste a sostegno della coalizione di Galimberti: non siederanno in consiglio comunale nemmeno i rappresentanti di Volt con radicali Italiani, Europa Verde, Movimento 5 Stelle e Psi.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.