A Vedano Olona Tari agevolata per commercio, industria e artigianato e nessun aumento per le famiglie

Le agevolazioni sulle tariffe per il servizio comunale di raccolta e smaltimento rifiuti sono tutte sostenute con risorse proprie del Comune. In arrivo i bollettini per la prossima scadenza fissata al 30 novembre

tari

Nei prossimi giorni verranno recapitati a Vedano Olona i bollettini per il pagamento della Tari, il tributo comunale sui rifiuti, con scadenza della prima rata il 30 novembre.

La determinazione della tariffa Tari per il servizio di smaltimento rifiuti è stata approvata dal consiglio comunale del 29 giugno scorso applicando sconti importanti che si attestano tra il 20% ed il 37%, con l’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività commerciali, artigianali ed industriali del paese pesantemente colpite dal fermo per la pandemia.

L’amministrazione comunale ha pensato anche alle famiglie: «Nonostante l’aumento dei costi di raccolta dei rifiuti le tariffe per le famiglie sono rimaste pressoché invariate – spiega l’assessore al bilancio, tributi e attività produttive Carlo D’Ambrosio – La tariffa Tari presentata al Consiglio comunale dalla Giunta conferma l’attenzione che il gruppo di maggioranza Vedano Viva ha per la comunità vedanese. Per le famiglie non solo non ci sono stati particolari aumenti ma sono stati previsti degli aiuti: per i nuclei familiari più numerosi viene infatti riconosciuta l’applicazione di una componente tariffaria compensativa pari ad una riduzione del 2,81% sull’importo complessivo dovuto a titolo di Tari per l’anno 2021. Tutte le misure agevolative trovano copertura con fondi propri di bilancio».

«Oltre allo sforzo per contenere gli oneri per attività produttive e famiglie si sta completando la transizione digitale di tutti i sistemi di pagamento – aggiunge il sindaco Cristiano Citterio – Sarà così possibile saldare le rate del tributo attraverso il circuito PagoPA, il sito internet del Comune e l’app IO.it di cui si sono dotati tanti cittadini. Un sistema efficiente e sicuro che consente di semplificare anche gli adempimenti a carico di cittadini e uffici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.