“Voci per voi”, una rassegna di poesia e performance sul tema della dignità femminile

Appuntamento per sabato 30 ottobre, alle 18, per una serata a cura del poeta catalano Joan Josep Barcelò i Baucà e di Filippo Papa

tempo libero generica

In Sala Giuseppe Montanari a Varese sabato 30 ottobre alle ore 18 si terrà “VOCI PER VOI” una Rassegna internazionale di poesia e performance sul tema della dignità femminile, a cura del poeta catalano Joan Josep Barcelò i Baucà e di Filippo Papa.

L’evento è nato dalla collaborazione tra il poeta Barcelò e il performer Filippo Papa, recentemente ospiti a Varese in Salone Estense per il progetto Light/Luce, con la curatrice varesina Carla Tocchetti, e coinvolge una rete internazionale di giovani poeti e performers.

L’evento, organizzato da Beautiful Varese con il patrocinio del Comune di Varese, prevede l’introduzione di due ospiti d’onore varesini, Silvio Raffo e Adriana De Carvalho Masi, il reading dei giovani poeti, la proiezione di videocontributi, e altre poesie con la voce narrante di Maria Giovanna Massironi. L’evento sarà movimentato da alcune performance sul palco di Beatrice Orsini, Sergi Garcia Lorente (Spagna), Riccardo Gaffuri con Emanuela Botti e Filippo Papa.

L’evento Voci per voi assume particolare rilievo perchè il tema della tutela della dignità femminile e dell’uguaglianza di genere (women empowerment), al centro dei programmi delle Nazioni Unite, ha una rilevanza di primo piano anche nell’agenda 2021 della Presidenza Italiana. L’evento del 30 ottobre anticipa anche il mese in cui nel mondo si rinforza il messaggio della lotta contro la violenza sulle donne.

Molti artisti arriveranno appositamente a Varese da tutta Italia, ma anche da Spagna, Portogallo, Bosnia Erzegovina, Polonia, Svizzera, trasformando la città per un pomeriggio in una piccola capitale internazionale di poesia, mentre altri poeti più lontani (dalla Cina alla Grecia) hanno inviato contributi video.

Numerose sono le adesioni di partecipazione pervenute: Gabriele Galloni (Irma Bacci), Pietro Berra, Federica Gallotta, Federico Preziosi, Alessandra Corbetta, Riccardo Canaletti, Pol Pagès (Spagna), Ed Warner, Eleonora Rimolo, Marshall Li (Cina), Davide Rocco Colacrai, Tomàs Sottomayor (Portogallo), Lorenzo Patàro, Davide Cortese, Ilaria Palomba Matteo Meloni, Riccardo Delfino, Irene Doura-Kavadia (Grecia), Gabriele Marturano, Cristian Alcaraz (Spagna), Leonardo Tavolaccini, Amb Maid Čorbic (Bosnia Erzegovina), James Curzi, Sacha Piersanti, Emanuele Ascone, Davide Cuorvo, Soraya Arianna Cordaro, Gianpaolo G. MastroPasqua. Gli interventi di Mascia Antonelli, Maciej Durkiewicz (Polonia), Matthias Ferrino, Simone Sanseverinati, Martina Orlandi, Yugo Pejman (Svizzera), Vanni Schiavoni, Anna Monelli, e Katia Moi saranno intervallati dalla sequenza performativa “Poetry Box” di Filippo Papa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.