Addio a Giampiero Galeazzi, il popolare “Bisteccone” dello sport in tv

Il telecronista romano è morto a 75 anni. Celebrò gli ori olimpici degli Abbagnale e di Antonio Rossi ma fu anche voce del calcio e di altri sport

Giampiero Galeazzi

È morto oggi – venerdì 12 novembre – Giampiero Galezzi, una delle voci più popolari e amate del giornalismo sportivo e televisivo italiano. Romano d’origine, classe 1946, era famoso con il soprannome di “Bisteccone” per la sua figura imponente e i suoi modi sanguigni.

Durante la sua lunga carriera in Rai, Galeazzi ha attraversato diversi momenti di grande popolarità: fu lui, per esempio, il cantore delle vittorie dei fratelli Abbagnale nel canottaggio, momenti poi replicati quando sull’acqua olimpica filò fino all’oro il kayak di Antonio Rossi. Il canottaggio, d’altra parte, era il suo mondo d’origine visto che da giovane fu atleta molto valido tanto da vincere due campionati italiani.

Galeazzi fu poi molto attivo in altre discipline: dal calcio – negli anni Ottanta era uno di quegli inviati a bordocampo che entravano sul prato per le interviste a caldo di giocatori e allenatori – al tennis di cui è stato grande cultore.

Malato da tempo – era affetto da una forma di diabete – è mancato quest’oggi come confermato inizialmente da alcune emittenti romane e poi dall’agenzia Adn Kronos e dal Messaggero. Di seguito il video (preso da Youtube) con la telecronaca della vittoria del “due con” di Giuseppe e Carmine Abbagnale e Peppino di Capua alle Olimpiadi di Seul 1988.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.