Addio a Rossana Chiodi: protagonista dell’impegno sociale, ambientale e politico della città di Varese

Una donna da sempre in prima linea, insieme alla sua immancabile bicicletta, a condurre con le sue idee e il suo esempio le battaglie a favore di un mondo più giusto e rispettoso della natura che ci circonda

Rossana Chiodi

Se ne è andata all’età di 74 anni Rossana Chiodi, protagonista dell’impegno civico, ambientale e politico della città di Varese.

Una donna da sempre in prima linea, insieme alla sua immancabile bicicletta, a condurre con le sue idee e il suo esempio le battaglie a favore di un mondo più giusto e rispettoso della natura che ci circonda.

Rossana è stata tra i fondatori di Legambiente Varese e di Fiab Ciclocittà, due associazioni per le quali si è impegnata per decenni promuovendo eventi, iniziative e battaglie soprattutto in favore di quella mobilità dolce che trova nella bicicletta il suo strumento principale. Un’attività che è stata vitale anche nell’ambito dell’esperienza sociale del quartiere delle Bustecche, laboratorio di impegno sociale e politico di molte associazioni e del quale Rossana è stata protagonista.

Impegni che condivideva con passione insieme a tutta la sua famiglia: con Alberto Minazzi, volto storico di Legambiente, e con la figlia Valentina Minazzi, oggi Vicepresidente di Legambiente Lombardia e Presidente di Legambiente Varese.

Recentemente è stata anche candidata per il Sole d’Oro, il riconoscimento del Cesvov per il volontariato, con queste parole:

L’anima gentile dell’eco-femminismo a Varese: Rossana è stata tra i fondatori di ben due associazioni ambientaliste in città, Legambiente e Fiab-Ciclocittà, e per più di vent’anni presidente della seconda, unendo le istanze sociali e femminili a quelle ambientali, come hanno fatto figure a lei vicine come Laura Conti e Luciana Castellina.
Decisiva nel mantenere vivo, attivo e inclusivo l’ambientalismo varesino, “Rossa” è stata memoria storica del movimento femminista per le giovani generazioni, fornendo spunti per attualizzare la militanza, senza prevaricare o imporre la propria visione.
In un momento di estrema difficoltà per lei e la sua famiglia, il circolo di Legambiente Varese vuole rendere pubblico l’affetto e il ringraziamento per la sua azione quotidiana e spesso non riconosciuta, come il più delle volte è quella delle donne impegnate per il sociale, l’ambiente, un mondo migliore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.