Al Verbania di Luino Paolo Pellicini con il suo nuovo libro “Risveglio. Anima, simbolo e arte”

Durante la presentazione verranno esposte le opere di alcuni tra gli artisti insubrici presenti nel libro: Elena Rede, Italo Corrado, Marika Laganà, Lele Passera e Vincenzino Vanetti.

generica

Sabato 4 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Verbania di Luino Paolo Pellicini presenterà il suo nuovo libro “Risveglio. Anima, simbolo e arte” editato da Flamingo Edizioni di Bellinzona.
I due relatori di questo evento, che verrà moderato dal grande professionista Pietro Vagli, saranno il professor Roberto Radice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la professoressa Paola Biavaschi dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Città di Luino, con i partner Lions Club Luino, Rotary Club di Laveno, Luino Alto Verbano e l’Associazione Culturale Amici delle Sempiterne.
Nell’opera l’autore sottolinea l’importanza dell’arte quale talento innato che rende immortali e che, grazie al suo linguaggio simbolico, si fa portatrice di rinascita. «Essendo l’arte immediatamente trasformatrice, terapeutica, curativa, tonificante, illuminante, pacificante e, soprattutto, dotata di un potente linguaggio simbolico, può diventare risveglio a se stessi, rinascita, rinnovamento, ritrovamento della nostra specificità, originalità, unicità, grandezza e immortalità», asserisce Paolo Pellicini.
Caratteristica originale del libro resta quella di presentare gli argomenti coinvolgendo diverse opere d’arte di artisti, noti e meno noti – pittori, scultori, poeti – in particolare dell’Insubria, nel tentativo di valorizzare il nostro splendido territorio. Proprio per questo, durante la presentazione verranno esposte a Palazzo le opere di alcuni tra gli artisti insubrici presenti nel libro: Elena Rede, Italo Corrado, Marika Laganà, Lele Passera e Vincenzino Vanetti.
«Nel grigiore del disincanto non tutte le luci si sono spente. V’è chi vive nostalgie di un “luogo del cuore” che permette di recuperare le proprie radici ontologiche e di ridare slancio al desiderio sprofondato nell’inconscio…coscienti nel fatto che “oggi – come afferma lo psicoterapeuta Claudio Risé – il ritorno dell’Alto, amato da anime in cerca di spirito, è un evento rivoluzionario”» conclude Paolo Pellicini, citando una frase del suo libro. Un libro che si chiude con un invito a credere nell’immaginazione simbolica, nella rêverie, nella fantasia… insomma nell’arte che in fondo ha ruolo pedagogico fondamentale per elaborare una propria identità (in particolare per i giovani), fatta di gusto, emozioni, unicità, doni da condividere e anche provocazioni contro-corrente, provocazioni contro-verse. In fondo, l’arte come educazione ai sentimenti.

Per partecipare viene richiesto il Green Pass ed è gradita la prenotazione, a questo indirizzo: infopoint@comune.luino.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.