Alessandro Franzetti: “Inaccettabile lo stallo nelle Commissioni consiliari di Luino”

Secondo il commentatore “La soluzione più ovvia è che la maggioranza ceda la presidenza della Commissione Bilancio che attualmente è presieduta dal presidente del Consiglio Comunale“

Alessandro Franzetti

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Alessandro Franzetti, già presidente del consiglio comunale negli anni passati e attento osservatore delle questioni pubbliche della città.

Ho letto l’intervento dei due consiglieri di minoranza Davide Cataldo e Alessandro Casali e condivido le preoccupazioni sulla mancanza del numero legale nelle tre commissioni consiliari della Città di Luino negli ultimi sei mesi.

Sono consapevole dell’importanza di un buon funzionamento delle commissioni e perciò ritengo inaccettabile questo lungo stallo.
Pertanto faccio un appello al sindaco e alla sua maggioranza: permettete alle minoranze di accordarsi su un nome condiviso da esprimere quale presidente di almeno una commissione.
La soluzione più ovvia è che cediate la presidenza della Commissione Bilancio che attualmente è presieduta dal presidente del Consiglio Comunale.

In questo modo verrebbe sanato il vulnus di questo doppio incarico che è sbagliato permettendo la ripresa dei lavori in modo regolare.
Tuttavia, la soluzione principe sarebbe assegnare la carica di presidente del Consiglio Comunale all’attuale vice Franco Compagnoni, perchè ritengo che un ruolo super partes così importante debba essere assegnato alle minoranze.
Il dottor Franco Compagnoni è medico stimato e politico ben voluto da tutti.
Nel caso non si volesse fare questo coraggioso salto di qualità, almeno si assegni la presidenza della Commissione Bilancio a uno dei cinque membri della minoranza, che sono tutti egualmente degni.
Alessandro Franzetti
Già presidente del Consiglio Comunale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.