“Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie” alla biblioteca Bruna Brambilla

Giovedì alle 17.45 la presentazione del libro della psicologa Eleonora Belloni. Intervengono l'autrice e Barbara Furlan

varese generiche

Proseguono gli incontri in streaming promossi dalla Biblioteca “Bruna Brambilla” dell’Istituto Anna Frank di Varese.  Il prossimo appuntamento è per giovedì 2 dicembre alle ore 17 e 45 con la presentazione del libro della psicologa Eleonora BelloniAlzheimer, Badanti, caregiver e altre creature leggendarie”  Dialogo tra l’autrice e la psicoterapeuta Barbara Furlan. Partecipano “Alzhauser Caffè” di Saronno e “Varese Alzheimer”. Per la diretta cliccare qui

IL LIBRO (in allegato la copertina) Il progressivo invecchiamento della popolazione si accompagna ad un aumento esponenziale delle malattie ad esso correlate, in particolare le demenze. Accade spesso che sono le famiglie a farsi quasi totalmente carico della cura dell’anziano malato. Si tratta di un impegno che richiede ai familiari ingenti costi in termini economici, fisici e psicologici. Le dimensioni del fenomeno sono tali da far presumere che si tratterà di una delle più importanti emergenze che i sistemi sanitari dovranno affrontare nel prossimo futuro. L’autrice del libro mette a confronto le voci dei principali caregiver (familiari e badanti), per analizzare quali siano gli orizzonti comuni e quali criticità possano emergere dalla condivisione di un’esperienza così complessa e totalizzante come la cura di una persona con demenza.
Il libro si rivolge al lettore che ha esperienza di cura
affinché abbia la possibilità di immedesimarsi nelle parole di altri caregiver e scoprire così nuovi punti di vista, ma permette anche al lettore che delle demenze conosce poco di avvicinarsi a questo mondo inesplorato, averne meno paura e poter imparare dalle incredibili esperienze di vita di queste persone. Le riflessioni che ne emergono oltre ad offrire interessanti spunti per orientare nuovi servizi e proposte di intervento, aiutano ad abbattere il muro di isolamento che circonda i malati di Alzheimer e i pregiudizi che ancora accompagnano questa malattia.

__________________________

 

 

Eleonora Belloni
“Alzheimer, Badanti, caregiver e altre creature leggendarie”
Il Pensiero Scientifico Editore, 2019
pp.286
euro 24

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.